Tv e Spettacoli

Il Collegio 6, intervista a Maria Sofia Pia Federico: ”Non riesco a provare antipatia per nessuno”

Ecco l'intervista esclusiva di Maria Sofia Pia Federico

Maria Sofia Pia Federico è uno delle giovani protagoniste de Il Collegio 6. La giovane si è raccontata in un’intervista esclusiva a Comingsoon. Scopriamo nel dettaglio cosa ha rivelato sulla sua esperienza al reality attuale in onda su Rai 2.

Intervista esclusiva a Maria Sofia Pia Federico

Maria Sofia Pia Federico, originaria di Valmontone, ha fatto il suo ingresso a Il Collegio 6, con uno spirito combattivo: “Io voglio cambiare il mondo, sono convinta che lo farò”. Si è distinta molto sui social per aver condiviso le sue idee su libertà, amore e su temi caldi come diritti umani, sessismo e minoranze.

Comingsoon ha chiesto a Maria Sofia Pia di descrivere la sua esperienza a Il Collegio 6: “Definisco la mia esperienza al Collegio come la vincita di una sfida personale che mi ha vista capace di esprimere e far valere con coraggio le mie idee in un contesto reale composto da persone che, nel pensiero e nei modi, erano inizialmente ai loro antipodi. Io voglio cambiare il mondo, lo dico da sempre e continuerò a dirlo per sempre. Il mio tema “sulla mancanza di amore” è stato oggetto di derisioni e scherno non solo nel momento in cui è stato mostrato in televisione, ma anche nelle discussioni online in cui il pubblico ha criticato il modo in cui mi sono immedesimata nelle parole del testo, a detta loro “esagerato e teatrale”.

maria-sofia-pia-federico

Ecco con chi ha legato di più Maria Sofia Pia

Comingsoon ha poi chiesto alla giovane, chi fosse la persona con cui avesse legato maggiormente: “Io non riesco fisicamente a provare antipatia per nessuno: ognuno mi piace per quello che è. Ho sentito subito simpatia nei confronti di tutti i miei compagni aggiungendo che ho avuto un debole particolare per Valentina, che è buona, sensibile e ha la testa sulle spalle come non mai.

Matilde, che è uno spirito libero e diffidente con un cuore enorme, Anastasia, delicata, forte e con un mondo interiore di una profondità inimmaginabile, Cristiano, che in quegli due occhioni ha la luce ardente di un bambino che non crescerà mai, Sara, che è buona d’animo, orgogliosa e ambiziosa ed Edo, che, per me, è un caso a parte. Su tutti gli altri potrei scrivere un panegirico interminabile, perché voglio loro tanto bene, ma fermiamoci qui perché poi diverrei troppo smielata!”

Maria Sofia Pia come rappresentante di classe

Ecco quali sono i motivi che l’hanno spinta a proporsi come rappresentante di classe: “Sono stata felicissima di propormi come rappresentante di classe perché avevo intenzione di dimostrare che le mie idee non esistono solo in forma virtuale, bensì possono essere applicate praticamente. 

A 14 anni ho fatto i conti con il dirompere della pandemia e ho sfruttato l’opportunità data da un mondo forzatamente attaccato allo schermo per diffondere quelle idee che prima d’allora si dichiaravano solitamente nelle piazze e che, proprio facendo riferimento al ruolo sempre più preponderante che Internet sta assumendo nelle nostre vite, per questo hanno ricevuto molto successo anche a seguito che le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria si sono man mano alleviate.

Maria Sofia Pia affronta tematiche importanti

Il confronto diretto non mi è mai mancato: fin da quando sono piccola mi sono trovata a discutere animosamente per dimostrare le mie convinzioni, però è anche vero che prima di diventare una collegiale ero prevalentemente avvezza al modus operandi con cui vengono trattate le tematiche sulla mia pagina, le quali ricevono delle critiche, nell’odio e nell’amore, da utenti preparati sulle stesse e che, di conseguenza, dimostrano un minimo interesse di base.

La bellezza di rappresentare la classe 1977 è che ho avuto l’occasione di esporre ciò che penso a delle persone che, altrimenti, non se lo sarebbero mai filato affinando allo stesso tempo le mie doti comunicative e soprattutto sviluppando un maggior senso di cooperazione e solidarietà. Chissà se sarò una rappresentante degna di questo titolo, però è sicuro che in futuro dovrò farmi da parte per lasciare che Lorenzo abbia più spazio per parlare con il Preside!

Maria Sofia Pia parla dell’ex collegiale Nicole Rossi

Infine, Comingsoon, le ha chiesto cosa ne pensasse dell’ex collegiale Nicole Rossi: “Io e Nicole ci conosciamo da quando ho iniziato a condividere la mia opinione su Instagram; ricordo che la taggai nel mio primissimo post ricevendo le sue più sentite congratulazioni. Mi ha visto crescere nella mia carriera sul web interagendo più volte con i miei contenuti per dimostrarmi il suo appoggio, assolutamente ricambiato da parte mia.

Quando ha scoperto che avevo partecipato al Collegio, ha subito commentato dichiarando pubblicamente la sua euforia e in privato. Mi ha confidato che questa notizia rappresenta per lei la conclusione “di un percorso” che la rende fiera di raccogliere i frutti dei suoi insegnamenti.

Se ho deciso di prender parte al programma è proprio grazie a lei! Quindi, quando ha saputo che ero stata ingiustamente presa in giro da mezza Italia per aver affermato di “voler cambiare il mondo”, non ha esitato a spezzare una lancia a mio favore per far capire alle persone perché non bisogna mai darsi per vinte, e perché è fondamentale lottare per migliorare la nostra realtà. Spero di non deluderla mai nel corso delle puntate, ha investito tanto su di me e devo restituirle tutto rendendola orgogliosa di me!”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio