Guerra

Incontro Putin-Zelensky, Mosca non lo esclude ma solo dopo intesa

Mosca non esclude la possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky

Mosca non esclude la possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky ma lo ritiene realizzabile solo dopo che si sia trovato un accordo su una bozza di intesa. Lo riferisce l’agenzia Tass.

Incontro Putin-Zelensky, Mosca non lo esclude

Mosca e Washington per una volta concordano. La guerra sarà ancora lunga. Ron Klain, il capo staff della Casa Bianca, ribadisce in un’intervista alla ABC l’impegno americano a dare pieno aiuto economico e militare all’Ucraina nella guerra contro la Russia.

Ma la pace non è dietro l’angolo. «Penso che gli ucraini stiano vincendo intorno a Kiev e nel nord del Paese – è la sua analisi – ma dobbiamo essere molto chiari. Penso che ci siano molte prove che Putin stia semplicemente portando le sue truppe fuori dalla parte settentrionale dell’Ucraina per riposizionarle a Est e rilanciare la battaglia. Quindi penso che finora ci siano state vittorie per gli ucraini, ma questa guerra, purtroppo, è tutt’altro che finita». E da Mosca sembra fargli eco il portavoce del Cremlino e di Putin, Dmitry Peskov, per il quale un incontro tra il leader russo e il presidente Zelensky è prematuro. A livello di ipotesi non è escluso. «Ma perché ciò avvenga, è necessario che venga prodotto un documento specifico dalle due delegazioni. Non un insieme di idee, ma un preciso documento scritto. Poi verrà il momento per l’incontro».

Le posizioni

Le posizioni sono ancora lontane, a voler credere al capo della delegazione negoziale russa, il giornalista e storico ultra-nazionalista Vladimir Medinski, che su Telegram spiega come la bozza di accordo non sia pronta per essere sottoposta a un incontro al vertice. «Ripeto e ripeto ancora: la posizione della Russia su Crimea e Donbass resta immutata». Annessione a Mosca o la guerra va avanti. Lo stesso Zelensky, intervistato dalla CBS, sottolinea che mancano le garanzie di sicurezza, almeno «nella forma richiesta dall’Ucraina», che Kiev aveva sollecitato agli Stati Uniti in cambio della neutralità pretesa da Putin.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio