Il test di IT-Alert nella Regione Lazio è stato rinviato a causa dell’allerta meteo di colore gialla per temporali prevista per domani, giovedì 21 settembre. Le date dei test, come previsto dal regolamento, possono subire variazioni nel caso in cui siano in atto nei giorni stessi dei test allerte o situazioni di emergenza. La nuova data sarà comunicata su www.it-alert.gov.it.
IT-Alert, rinviato test nel Lazio causa allerta meteo
La sperimentazione, già avviata in altre Regioni italiane e che interesserà tutto il territorio, servirà a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità. Il suo obiettivo è favorire l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento che mobilita la protezione civile.
Come funziona il sistema di It-Alert
IT-alert è infatti ancora in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il servizio nazionale della Protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
IT-alert si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, è finalizzato a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.
Quando verrà utilizzato l’It-Alert
Il servizio IT-alert viene attivato in caso di gravi emergenze o di eventi catastrofici imminenti o in corso. Come specificato sul sito dedicato i casi in cui verrà utilizzato il nuovo sistema di allerta sono:
- Maremoto generato da un sisma
- Collasso di una grande diga
- Attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli
- Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- Incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n° 105
- Precipitazioni intense
- Sono esclusi, invece, terremoti, sciami sismici e bradisismo.