Economia

Italia, lotteria degli scontrini è un flop: al via una nuova versione | Come funziona

Doveva contrastare l'evasione fiscale ma non è avvenuto. Per tale motivo saranno introdotti premi istantanei

Italia, lotteria degli scontrini è un flop: al via una nuova versione. Ad annunciare l’arrivo di una nuova “versione” è il sottosegretario al Mef Federico Freni. Ecco come funziona.

Lotteria degli scontrini è un flop in Italia: a breve nuova versione

La lotteria degli scontrini è una misura introdotta dal Governo lo scorso anno per contrastare l’evasione fiscale e spingere i consumatori a sollecitare gli scontrini così da partecipare ad un’estrazione. Tuttavia la misura si è rivelata un fallimento in quanto si contano solo 5mila partecipanti al mese. Un numero irrisorio.

Ci saranno premi istantanei

Così si è deciso di rinnovare tale lotteria con premi istantanei. “Si tratta di una norma già scritta, concordata, su cui non c’è alcun problema politico, che verrà inserita nel primo provvedimento legislativo utile” ha sottolineato Freni.

Come funziona

Resterà sempre obbligatorio registrarsi, tramite il proprio codice fiscale, presso il sito dell’Agenzia delle Entrate per avere il proprio codice e bisognerà effettuare gli acquisti con carta. Tale versione aggiornata sarà più simile ad un Gratta e vinci, ovvero si saprà all’istante se si è risultati vincitori o meno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio