Tv e Spettacoli

Joker 2 è confermato: Todd Phillips pubblica la copertina della sceneggiatura

La notizia è ufficiale, ci sarà un seguito del noto film con Joaquin Phoenix

È stato lo stesso regista a postare, sul suo profilo Instagram, una foto della copertina della sceneggiatura di Joker 2 sulla quale si può anche leggere il titolo di lavorazione del progetto: Joker: Folie à deu, dunque il film è confermato.

Joker 2 confermato: ad annunciarlo Todd Phillips

Il titolo fa riferimento alla denominazione francese di una sindrome psichiatrica. Su wikipedia si legge chiaramente: ”Il disturbo psicotico condiviso o folie à deux (letteralmente, “follia condivisa da due”) è una rara sindrome psichiatrica nella quale un sintomo di psicosi (spesso una convinzione delirante, di tipo paranoica) viene trasmessa da un individuo all’altro.

La stessa sindrome condivisa da più di due persone può essere chiamata folie à trois, folie à quatre, folie à famille o anche folie à plusieurs (follia di molti)”.  In aggiunta all’immagine della sceneggiatura, Todd Phillips ha condiviso anche uno scatto di Joaquin Phoenix intento a leggerla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Todd Phillips (@toddphillips)

La trama del primo film

Di seguito, la trama del primo film. Arthur Fleck, interpretato da Joaquin Phoenix, vive con l’anziana madre e si guadagna da vivere facendo pubblicità per strada travestito da clown, mentre aspetta di avere il giusto materiale per realizzare il sogno di diventare un comico. Arthur è un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham, una società che lo ignora e lo umilia in continuazione. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur decide di reagire e questa ribellione provocherà una reazione a catena di eventi, che si rivelano utili alla cruda analisi di questo personaggio.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio