Cronaca

Lampedusa senza internet: tranciato un cavo sottomarino

Le isole di Lampedusa e Linosa si trovano senza internet da quattro giorni. La causa di questo disservizio, che sta creando diversi problemi, è un cavo tranciato da una barca.

Lampedusa senza internet: tranciato un cavo sottomarino

Il cavo sottomarino che parte da Licata e arriva alle Pelagie sarebbe stato tranciato da un peschereccio, provocando il blocco dei sistemi informatici. Per questo le filiali degli istituti bancari non possono operare a causa del blackout informatico.

I turisti si trovano nell’impossibilità di prelevare contanti dagli sportelli bancomat e di utilizzare i terminali POS. Solo alcune attività sono parzialmente funzionanti grazie a una connessione satellitare privata o a un contratto con alcuni fornitori di servizi. La soluzione al blackout, inoltre, non è prossima.

Come riparare il danno

Per riparare il danno, che è stato individuato in un tratto di cavo sottomarino situato a 57 miglia da Licata, sono necessari tecnici che arriveranno su una nave, ma il loro arrivo non è previsto prima di venerdì. Nel frattempo, le proteste stanno aumentando.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio