CronacaEconomia

Manovra, c’è l’ok del Senato: assegno unico figli, bonus rottamazione, partite Iva e sugar tax

Tutte le misure approvate dal Senato nella Legge di bilancio 2021: assegno unico figli, bonus rottamazione, partite Iva, sugar tax

Arriva il via libera dal Senato al disegno di legge di bilancio 2021. Diverse le misure di sostengo per le famiglie italiane, dal Superbonus 110% al bonus per le partite Iva passando per l’assegno unico per i figli. Si tratta di una manovra da circa 40 miliardi di euro.

Legge di bilancio 2021, tutte le misure approvate dal Senato

Come riportato da Il Mattino, oltre allo stop all’Iva sui vaccini arriveranno 650 milioni per assumere 3mila medici e 12mila infermieri da dislocare per il piano vaccinale. C’è anche la sugar tax che verrà applicata ‘ da luglio 2021 a gennaio 2022. Previsti anche 500 milioni destinati al sistema aeroportuale attraverso un Fondo specifico.

Oltre al bonus rottamazione per le elettriche e ibride, portato fino a 4mila euro tra contributo statale e del concessionario e valido per tutto il 2021, è stato introdotto per sei mesi un incentivo per le auto termiche fino a 3.500 euro.

Gli aiuti alle partite Iva

Per le partite Iva si va verso un “anno bianco” con l’esonero dei minimali contributivi per tutti i lavoratori autonomi colpiti dalla pandemia, anche se iscritti ad ordini professionali. Con un miliardo di euro stanziato parte una nuova cassa integrazione per le partite Iva iscritte alla gestione separata Inps.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio