Cronaca

Luna, lanciato il primo veicolo privato: cos’è Peregrine

Lanciato il primo veicolo privato sulla Luna: cos’è Peregrine, il lander costruito dall’Astrobotis, e qual è lo scopo della missione Cert-1 che per la prima volta intende portare sul satellite un veicolo costruito da un’azienda privata.

Luna, lanciato il primo veicolo privato: si tratta di Peregrine

Lanciato il primo lander privato sulla Luna con la missione Cert-1. Si tratta di Peregrine costruito dall’Astrobotic, a bordo del quale ci sono esperimenti della Nasa, nell’ambito del programma Artemis, e di sette Paesi. Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 41 della Space Force Station di Cape Canaveral, la base del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con il razzo Vulcan (al suo primo volo). Il lancio sta procedendo regolarmente ed è avvenuta la separazione dello stadio superiore Centaur. L’allunaggio del lander privato è previsto il 23 febbraio.

Come è fatto il lander privato

Alto quasi due metri e largo due metri e mezzo, il lander Peregrine può trasportare carichi per 90 chilogrammi. L’arrivo di un privato sulla Luna segna infatti un passo importante per la Lunar Space Economy. I 21 carichi a bordo del razzo appartengono ai sette Paesi che partecipano alla missione: 6 sono della Nasa, uno dell’agenzia spaziale messicana Aem, uno del Regno Unito, uno dell’Ungheria, due della Germania uno del Giappone, uno delle Seychelles e gli altri otto di università e aziende degli Stati Uniti.

Alcuni dei carichi hanno solo un valore simbolico, come la moneta dedicata alla Luna e la copia del Genesis Block. All’arte sono dedicate le opere del progetto MoonArk della Carnegie Mellon University e due nano-litografie dell’artista italiano Alessandro Scali, posizionate su due chip. Ci sono, infine, capsule che racchiudono ceneri umane.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio