Cronaca

Maltempo, si contano morti e dispersi in Toscana

L’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana ha causato diversi morti: un uomo di 85 anni è stato trovato senza vita ieri sera nella sua abitazione al piano terra di una casa a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo, vicino a Prato, in una stanza completamente allagata. Sempre a Montemurlo morta un’altra persona.

Maltempo in Toscana, si contano dispersi e morti

La terza vittima è un anziano ospite di una rsa a Rosignano (Livorno): da chiarire se la causa del decesso sia collegata all’allagamento della struttura o per un malore durante il trasferimento dei pazienti. La zona di Prato è una delle più colpite, con esondazioni di torrenti. Nel Fiorentino situazioni più critiche a Campi Bisenzio, dove ci sono stati forti allagamenti e a Palazzuolo sul Senio.

Abbiamo appena mandato dei gommoni a Seano, Quarrata e Campi Bisenzio, zone in questo momento difficilmente raggiungibili in altro modo per provvedere al sopralluogo di prima urgenza, inoltre abbiamo chiesto alla Protezione Civile Nazionale elicotteri per il trasporto urgente di persone in codice rosso’, ha reso noto Giani. In provincia di Firenze è esondato il fiume Bisenzio a Campi.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da L’Occhio (@occhionotizie.it)

Le altre vittime

La situazione è particolarmente critica in Toscana dove giovedì sono morte cinque persone mentre si cerca ancora un disperso. Il presidente Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e presto, ha spiegato, verrà dichiarato lo stato di calamità nazionale. Il sindaco di Prato, tra le zone più colpite, chiede ai cittadini di stare a casa.

Su alcuni fiumi il livello dell’acqua è in calo ma la piena dell’Arno è attesa dopo le 12. Anche in Veneto c’è una persona dispersa: si tratta di un vigile del fuoco che, fuori servizio, stava aiutando il padre a sistemare dei sacchi di sabbia lunga la sponda di un torrente ed è caduto in acqua tra Puos d’Alpago e Bastia (Belluno).

Si va verso lo stato di calamità

Ho parlato con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si stanno attivando per portare nel Consiglio dei Ministri che inizia alle 11 lo stato di calamità nazionale”. Così il presidente toscano Eugenio Giani, parlando del maltempo in un video sui social: “Questo è conseguente allo stato di emergenza che ho dichiarato giovedì”.

Nella notte “con le autorità di governo ci siamo sentiti, abbiamo avuto collaborazione. In questo momento stiamo tutti insieme lavorando, con la Protezione Civile a livello regionale e gli aiuti che vengono da quella nazionale per poter provvedere al sostegno della popolazione colpita”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio