Cronaca

Vanessa Ferrari ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi nel corpo libero femminile

Olimpiadi, Medaglia d'argento per Vanessa Ferrari a Tokyo 2020 nella disciplina del corpo libero della ginnastica artistica

Medaglia d’argento per Vanessa Ferrari. All’Ariake Gymnastics Centre la ginnasta ha scritto un’altra pagina dello sport italiano: la 30enne di Orzinuovi , alla sua quarta olimpiade, ha conquistato il secondo posto mondiale nel corpo libero della ginnastica artistica ai Giochi di Tokyo 2020.

Olimpiadi, Medaglia d’argento per Vanessa Ferrari

Dopo l’oro al mondiale (2006), per un totale di 6 medaglie iridate, 11 medaglie continentali, tra cui 5 successi, ora la definitiva consacrazione per una delle più grandi di sempre dello sport italiano. L’oro è stato conquistato dalla statunitense classe 2000 Jade Carey con il punteggio di 14.366 con un margine di 0.166 sull’italiana. Bronzo a pari merito per la giapponse Mai Murakami e la russa Angelina Melnikova, entrambe a 14.166.

Olimpiadi 2020: chi è la ginnasta italiana Vanessa Ferrari: età, medaglie, fidanzato, Instagram

Vanessa Ferrari campionessa italiana di ginnastica artistica è una delle protagoniste delle Olimpiadi di Tokyo 2020. È nata a Orzinuovi il 10 novembre 1990 è ha 31 anni. È una ginnasta italiana, campionessa del mondo nel 2006, campionessa europea nel 2007 e vicecampionessa olimpica al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Vita e carriera

Prima atleta azzurra a laurearsi campionessa mondiale di ginnastica artistica, prestazione realizzata ad Aarhus (Danimarca) nel 2006, in tale anno fu insignita del collare d’oro al merito sportivo del CONI, e a inizio 2007 ricevette l’onorificenza presidenziale di cavaliere al merito della repubblica.

Con la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo ha preso parte a quattro edizioni dei giochi olimpici, prima ginnasta italiana a riuscire in tale impresa. Vanta nel palmarès internazionale, oltre al titolo del 2006, un argento olimpico, un argento e tre bronzi mondiali, otto medaglie ai Campionati europei tra il 2006 e il 2019 (di cui quattro ori), cinque vittorie in Coppa del Mondo tra il 2007 e il 2019 e 8 ori in due edizioni dei Giochi del Mediterraneo, che ne fanno la sportiva italiana più vincente nella storia di tale rassegna.


medaglia-argento-vanessa-ferrari-tokyo-2020


 

Dal 2009 gareggia per il gruppo sportivo dell’Esercito Italiano, forza armata nella quale riveste il grado di Primo caporal maggiore. A livello nazionale detiene 22 titoli (7 nel concorso generale) ai campionati assoluti, di cui il primo vinto nel 2004, e 11 scudetti vinti con la squadra Brixia nel Campionato di Serie A1. Soprannominata La Farfalla di Orzinuovi e La Cannibale, è anche la prima ginnasta italiana ad avere eseguito lo Tsukahara avvitato “Silivas”, un doppio salto indietro raccolto con doppio avvitamento.

Il fidanzato di Vanessa Ferrari

Vanessa Ferrari è fidanzata da più di tre anni con Simone Caprioli. Non si hanno molte notizie del ragazzo, se non che lavora come manager e curatore marketing della ginnasta italiana.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio