Cronaca

Morto a 17 anni il ciclista italiano Jacopo Venzo: era caduto nel giro dell’Alta Austria

Dramma nel mondo dello sport italiano: è morto a soli 17 anni il ciclista Jacopo Venzo. Il giovane era caduto in discesa durante una corsa in Austria. Nato il 29 giugno 2006, Jacopo faceva parte della squadra Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino U19.

Morto a 17 anni il ciclista italiano Jacopo Venzo

Jacopo Venzo, nella giornata di ieri, 21 luglio, era impegnato nella seconda semitappa della prima giornata della Junioren Rundfahrt 2023, una gara juniores che si corre in Austria. Il 17enne è rimasto vittima di una spaventosa caduta lungo la discesa del Mistelbach Berg.

L’incidente ha provocato l’immediata sospensione della corsa per soccorrere immediatamente il giovane ciclista. Nonostante tutti gli sforzi del personale medico le condizioni di Jacopo si sono rivelate troppo gravi e il suo cuore ha smesso di battere poco dopo l’incidente.

Il messaggio della società

A dare la tragica notizia, la società di appartenenza del corridore, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, tramite un messaggio sui propri profili social.

“Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato – ha scritto nella mattinata di oggi la società – Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell’Alta Austria. Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male”.

“Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai”, conclude la nota.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio