Economia
Tendenza

Natale, quest’anno organizzare il Cenone costa di piĆ¹: prezzi alle stelle

prezzi dei menu, secondo i dati di unā€™indagine dellā€™Osservatorio nazionale Federconsumatori, saliranno del 13,2%Ā 

Quest’anno organizzare il Cenone per Natale e Capodanno costa di piĆ¹. I prezzi dei menu, secondo i dati di unā€™indagine dellā€™Osservatorio nazionale Federconsumatori, saliranno del 13,2%Ā rispetto al 2021 per laĀ VigiliaĀ e delĀ 9,6%Ā per la serata del 31 dicembre.

Natale, il Cenone costa di piĆ¹: i prezzi

La maggior parte degli italiani trascorrerĆ  la Vigilia di Natale a casa, presso la propria abitazione oppure da amici E parenti. Circa il 32,6% prenoterĆ  invece fuori casa almeno un pranzo, tra quello di Natale e quello del 31 dicembre, che sia in un ristorante o in un locale.

Le spese

Guardando alla spesa media per il menu classico del 24 dicembre, Federconsumatori stima che il costo finale sarĆ  di 40,42 euro a persona. Per menu classico lā€™associazione intende un pasto con pietanze come insalata di mare, spaghetti, zuppa di pesce, spigola, patate, insalata, frutta e frutta secca, spumante, vino da tavola doc, caffĆØ, un bicchierino di un superalcolico e qualche fetta di panettone.

I menu low cost costeranno invece 21,80 euro a persona (+21,7% sul 2021). In questo caso, Federconsumatori intende un pranzo con alici marinate, spaghetti e preparato di mare, trota, patate, insalata di carote, frutta e frutta secca, caffĆØ, spumante, vino da tavola, panettone e un bicchierino di un superalcolico.


aumenti natale 2022 albero panettone
I rincari su Albero di Natale e panettone

 


I rincari sui prodotti: i prezzi per il Cenone di Natale

Anche il Codacons, dopo aver rielaborato i dati Istat definitivi sullā€™inflazione, stima che tutto costerĆ  di piĆ¹ questo Natale. Guardando sempre agli alimentari, la previsione di rincari per pranzi e cenoni ĆØ simile a quella di Federconsumatori: +13,6%. A paritĆ  di consumi, cenone della Vigilia, pranzo di Natale, cenone e pranzo di Capodanno costeranno agli italiani complessivamente 612 milioni di euro in piĆ¹ rispetto alla spesa sostenuta nel 2021.
Tra i prodotti piĆ¹ utilizzati per preparare cibi e pietanze natalizie e che hanno subito aumenti consistenti troviamo il burro (+41,2%), l’olio di semi (+51,4%), la farina (+23,6%), le uova (+21,7%), il riso (+35,4%), la pasta (+23,6%) il pane (+16%).

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio