Scienza e Tecnologia

Canada, scoperto il cugino del T rex: il “mietitore di morte”

Scoperto un nuovo dinosauro. La scoperta è stata fatta dagli scienziati dell’University of Calgary in Canada, i quali hanno portato alla luce l’esistenza di un “parente” del Tyrannosaurus rex vissuto nel Nord America circa 80 milioni di anni fa.

Il nuovo dinosauro scoperto in Canada

Il nome greco è Thanatotheristes degrootorum, ovvero “mietitore di morte”. Gli scienziati ritengono che sia vissuto prima del T rex e che pesava circa 2 tonnellate con una lunghezza di 9 metri.

La specie

Thanatotheristes è un genere estinto di dinosauro theropode tyrannosauride vissuto nel Cretaceo superiore, circa 80,1-79,5 milioni di anni fa (Campaniano), in quella che un tempo era la Laramidia. Il genere contiene una singola specie, ossia T. degrootorum, i cui fossili sono stati ritrovati all’interno della Formazione Foremost in Alberta, Canada, in cui sono stati ritrovati anche i fossili del ceratopside Xenoceratops foremostensis e il pachicephalosauride Colepiocephale lambei.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio