Cronaca

Omicidio Ciatti, il ceceno Bissoultanov non si presenta al processo: “È scappato”

Il tribunale spagnolo ha così spiccato un mandato di cattura internazionale

Il ceceno Rassoul Bissoultanov, condannato dell’omicidio di Niccolò Ciatti nell’agosto 2017, non si presenta al processo di carcerazione per stabilire come scontare la pena: il suo avvocato dichiara che il ragazzo è scappato. Il tribunale spagnolo ha così spiccato un mandato di cattura internazionale.

Omicidio Niccolò Ciatti, Bissoultanov non si presente al processo

Rassoul Bissoultanov, il ceceno è stato condannato a 15 anni per aver ucciso Niccolò Ciatti con un calcio alla testa in una discoteca di Lloret de Mar nell’agosto 2017. Oggi si sarebbe dovuta svolgere un’udienza per stabilire come scontare la pena in attesa della condanna definitiva ma l’avvocato ha dichiarato che l’uomo è scappato. Il tribunale spagnolo ha così spiccato un mandato di cattura internazionale.

Il mandato di cattura internazionale

Oggi probabilmente il giudice l’avrebbe mandato in carcere per scontare altri tre anni e mezzo (arrivando così a 7 anni e mezzo) in attesa della sentenza definitiva purtroppo però l’uomo è scappato.

“La morte di Niccolò — aveva detto el fiscal, Victor Pillado — non si può punire come se fosse un incidente stradale a un semaforo attraversato con il rosso. Niccolò potrà avere poca giustizia perché non sarà possibile restituirgli la vita. Ma bisogna comunque dare giustizia alla sua famiglia. Bissoultanov sapeva che poteva uccidere, ha colpito Niccolò che non poteva difendersi, tutti sanno che un colpo alla testa può uccidere, solo lui ha avuto il coraggio di venire qui e dire che non lo sapeva”.

La fuga

“Rassoul Bissoultanov stamani non si è presentato all’udienza per la carcerazione al tribunale di Girona perché gli era chiaro che sarebbe andato in carcere. Il suo difensore non sapeva dire nulla al giudice, non sapeva dove fosse il suo assistito, non ha esibito né certificati medici né altre giustificazioni. Ora in pratica è un latitante”. Lo dice il legale della famiglia Ciatti, avvocato Agnese Usai, confermando che Rassoul Bissoultanov, non si è presentato alle 10.30 al tribunale: “È imbarazzante, è fuga annunciata”.

L’omicidio

Il colpevole, esperto di arti marziali, in particolare della lotta Mma, la notte tra l’11 e il 12 agosto del 2017, sulla pista da ballo della discoteca ‘St Trop‘, insieme ad altri due, senza ragione prese di mira Niccolò Ciatti, che stava trascorrendo l’ultima sera in Costa Brava. Così iniziò il pestaggio mortale. Bissoultanov, sferrò un violentissimo calcio alla testa del ragazzo di Scandicci, che non si rialzò più. Morì in ospedale alcune ore dopo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio