Guerra

Paesi Bassi, niente multe per i rifugiati ucraini: “Regime di clemenza per le auto con targa ucraina”

In Olanda il portavoce dell'Assessore a Traffico e Trasporti assicura "regime di clemenza per le auto con targa ucraina almeno fino al primo maggio"

Regime di clemenza per le auto con la targa ucraina, niente multe: è quello che stanno adottando in molti Paesi come l’Olanda e i Paesi Bassi.

Regime di clemenza per auto con targa ucraina, niente multe nei Paesi Bassi

Il dilagare della guerra in Ucraina ha portato a una crisi umanitaria davanti alla quale il mondo non può restare indifferente. Finora oltre 4 milioni di persone hanno varcato i confini nazionali e raggiunto i Paesi vicini. Tuttavia, finché proseguiranno le atrocità della guerra l’esodo è destinato ad allargarsi.

L’accoglienza dei profughi in Europa

Da parte dell’Europa è stata dimostrata massima accoglienza nei confronti dei profughi ucraini. In Italia e all’estero: sono tante le iniziative di solidarietà a supporto dei civili ucraini devastati dal conflitto che sta mettendo la loro patria a ferro e fuoco. Così nei Paesi Bassi la solidarietà arriva anche all’esenzione dalle multe: i rifugiati ucraini, infatti, possono parcheggiare anche nei divieti di sosta, senza rischiare sanzioni.

Olanda, niente multe per i rifugiati ucraini: la decisione

Ad Amsterdam gli ucraini non devono temere sanzioni qualora si accorgessero di aver parcheggiato in divieto di sosta. Lo spiega Egbert de Vries, il portavoce dell’Assessore a Traffico e Trasporti, il quale ha dichiarato che sarà garantito “un regime di clemenza” da applicare alle “auto con targa ucraina almeno fino al primo maggio”. Così “i proprietari non ricevono multe per il parcheggio”. Non solo: il comune ha messo a disposizione posti auto in undici parcheggi comunali sparsi per la città.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio