CuriositàTv e Spettacoli

Il Paziente inglese: itinerari e ambientazioni del film, tra questi la Toscana

Stasera in tv va in onda il Paziente inglese, un film ispirato alla vita di Laszlo Almasy. Buona parte delle riprese de Il paziente inglese sono state effettuate in Italia, principalmente in Toscana, ma non solo

Stasera in tv su Paramount Network (canale 27) alle 21.15 va in onda il film “Il paziente inglese“. La sceneggiatura è basata sul romanzo di Michael Ondaatje ispirato vita di Laszlo Almasy e sulle sue avventure nel deserto africano per creare i personaggi e l’ambientazione della sua storia. Buona parte delle riprese de Il paziente inglese sono state effettuate in Italia, principalmente in Toscana, ma non solo. Vediamo insieme le ambientazioni del film, in particolare quelle della Toscana e tutti gli itinerari.

Il Paziente inglese itinerari e ambientazioni in Toscana

Il paziente inglese è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il protagonista è il conte ungherese László Almásy (Ralph Fiennes), Stasera in tv su Paramount Network (canale 27) alle 21.15 va in onda il film “Il paziente inglese“. La sceneggiatura è basata sul romanzo di Michael Ondaatje ispirato vita di Laszlo Almasy e sulle sue avventure nel deserto africano per creare i personaggi e l’ambientazione della sua storia, di cui buona parte è ambientata in Italia, in particolare in Toscana.

Il protagonista è il conte ungherese László Almásy (Ralph Fiennes), gravemente ferito a seguito dello schianto del suo aereo nel deserto africano ed oramai in preda ad atroci sofferenze fisiche. Conosciamo poi Hana (Juliette Binoche), una giovane infermiera canadese, vedova di guerra, che lavora in un convento abbandonato nei pressi di Pienza, vicino Siena.


Il paziente inglese


Il Paziente inglese: ambientazioni e itinerari

Buona parte delle riprese de Il paziente inglese sono state effettuate in Italia, principalmente in Toscana, ma non solo.

1) Pisa

L’ospedale militare sul mare dove László Almásy viene ricoverato dopo la caduta del suo aereo in Africa è l’ex Colonia Principi di Piemonte di Calambrone, frazione di Pisa, successivamente trasformata in un resort.

2) Siena

Il convento abbandonato nel quale troveranno ospitalità Hana e il suo “paziente inglese”, è l’ex monastero di Sant’Anna in Camprena, che si trova a Pienza, in provincia di Siena. Attualmente è un agriturismo. Ci troviamo quindi nella splendida Val d’Orcia, in cui molte sono state le scene girate. Per lo più le riprese in zona sono state effettuate tra Piazza Pio II di Pienza, espressione del pieno Rinascimento, e le strade di Cosona, complesso fortificato del 1400.


il paziente inglese


Altre riprese esterne sono state, invece, effettuate nella frazione di Ripafratta, in cui è possibile ammirare la Rocca e il ponte sul Serchio.

3) Venezia

Lo Shepheards Hotel del Cairo dove alloggia Katherine Clifton, la donna con cui László avrà un’appassionante storia d’amore nonostante lei sia sposata, si trova in realtà a Venezia: si tratta dell’Hotel des Bains, chiuso però dal 2010.


il paziente inglese


4) Arezzo e Montepulciano

Una delle scene d’amore più belle della pellicola è quella in cui Hana viene condotta in una chiesa dal tenente Kip Singh, il quale le mostrerà gli affreschi dell’edificio (opera di Piero della Francesca) facendola volteggiare attaccata ad una fune. Gli interni della chiesa sono quelli della Basilica di San Francesco ad Arezzo, mentre gli esterni sono quelli della cattedrale di Santa Maria Assunta, che si trova a Montepulciano, in piazza Grande.

5) Val d’Orcia

In particolare, il film si sviluppa a Pienza tra Piazza Pio II, espressione degli ideali urbanistici del Rinascimento, e le strade di Cosona, un complesso fortificato del Quattrocento.


il paziente inglese val d'orcia

Tra le location della Val d’Orcia interessate dalle riprese c’è anche il Monastero di Sant’Anna in Camprena (divenuto oggi un agriturismo gestito dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza), un ex complesso monastico che comprende una chiesa e un piccolo cimitero.

6) Location della Versilia

Il film, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore canadese Michael Ondaatje, mostra una parte di Versilia. La troupe cinematografica ha infatti ripreso Viareggio e uno dei suoi storici hotel che si affaccia sul mare. In zona, si può distinguere anche uno stabilimento balneare di Forte dei Marmi. Ma come location è stata utilizzata anche la Cava Niquila di Massaciuccoli, un vero e proprio teatro scavato nella montagna a due passi dal Lago.

7) Tunisia

Le scene del deserto in Africa sono state, invece, riprese in un’area, all’epoca priva di edifici, di Mahdia, in Tunisia. Oggi, in quello spazio, sorge un complesso residenziale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio