Cronaca

Pfizer lancia la sua pillola anti Covid: -89% del rischio di morte e ricovero

"I risultati sono davvero al di là dei nostri sogni più sfrenati"

Dopo il farmaco anti Covid di Merck arriva la pillola di Pfizer, che riduce dell’89% il rischio di ospedalizzazione o morte nei pazienti. L’azienda farmaceutica statunitense ha annunciato la pillola Paxlovid, testata su un gruppo di volontari che hanno iniziato il trattamento entro tre giorni dallo sviluppo dei sintomi.

Pfizer lancia il suo farmaco anti Covid, la pillola Paxlovid

I risultati sono davvero al di là dei nostri sogni più sfrenati – ha affermato Annaliesa Anderson, dirigente di Pfizer che ha guidato lo sviluppo del farmaco esprimendo poi la speranza che la Paxlovid – possa avere un grande impatto nell’aiutare tutte le nostre vite a tornare alla normalità e vedere la fine della pandemia“.

Per la sperimentazione, Pfizer ha preso a campione i dati di oltre 1200 adulti negli Stati Uniti e all’estero che avevano ricevuto il farmaco di Pfizer o una pillola placebo dopo aver contratto il Covid. I volontari scelti dovevano rispettare due criteri: non aver ricevuto il vaccino e avere almeno una caratteristica che li metteva a maggior rischio di ammalarsi gravemente se contagiati (obesità, diabete).

La differenza con gli anticorpi monoclonali

Rispetto al trattamento con anticorpi monoclonali, somministrato per via endovenosa, la pillola Pfizer (come Merck) potrà essere comprata in farmacia. 30 pillole somministrate in 5 giorni, questo il trattamento, che include 10 pillole di ritonavir, un vecchio virus dell’HIV, che aiuta il farmaco Pfizer a rimanere attivo più a lungo nel corpo. Per la Merck, invece, il trattamento conta 40 pillole in cinque giorni.

L’azienda farmaceutica americana, numero uno nel settore, ha intenzione di presentare i dati alla Food and Drug Administration per richiedere l’autorizzazione all’uso della pillola negli Stati Uniti. Secondo un alto funzionario dell’amministrazione, citato in un articolo del New York Times, il governo americano ha negoziato con Pfizer una quantità sufficiente di pillole per 1,7 milioni di cicli di trattamento, con un’opzione aggiuntiva per 3,3 milioni.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio