Meteo

Meteo, questa settimana arriva l’inverno | LE PREVISIONI

Le previsioni meteo della settimana: nei prossimi giorni arriva l'inverno con temporali, neve e grandine. Ecco le zone più colpite

La nuova settimana sarà segnata dall’arrivo di un vero e proprio ciclone di origine polare (Thor) che porterà tanta pioggia e parecchia neve su molti angoli del Paese. Un primo assaggio dell’inverno dopo le temperature miti delle ultime settimane. Vediamo insieme le previsioni meteo degli esperti.

Le previsioni meteo in Italia, la settimana prossima arriva l’inverno

Dopo un Lunedì 16 Gennaio con tempo fortemente instabile sulle Tirreniche e al Nordest, le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale) favoriranno la formazione di un secondo vortice ciclonico sui nostri mari in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento.

Occhi puntati, in particolare da Martedì 17 , quando ci sarà il rischio di neve fino a quote basse come in Piemonte, Lombardia e sull’Appennino tosco-emiliano. La mappa qui sotto ben evidenzia le zone maggiormente a rischio neve con la colorazione rosa/viola.

Successivamente, il peggioramento si estenderà anche al resto del Nord e inoltre a Toscana, Lazio e Campania: si tratterà di una fase di intenso maltempo e per questo motivo non sono da escludere dei veri e propri nubifragi con il rischio anche di locali allagamenti (aree colorate in giallo, attesi fino a 100 litri di pioggia per metro quadrato.

In arrivo anche la neve

Le Alpi faranno registrare discreti accumuli di neve e fino a 40cm intorno ai 1500 metri: si tratta di un’ottima notizia per gli amanti degli sport invernali, ma anche per la natura in generale. Si pensi per esempio ai nostri ghiacciai e a tutte le altre risorse idriche messe a dura prova durante questa stagione invernale finora davvero secca.

Temporali e grandinate al Centro – Sud

Tra Mercoledì 18 e Giovedì 19 il maltempo viaggerà verso levante. Massima attenzione dunque alle regioni del Centro-Sud dove non mancheranno temporali con grandinate a causa dei forti contrasti che si verranno a creare tra masse d’aria e correnti diverse: da una parte il freddo Maestrale dall’altra il Libeccio/Scirocco.

Visto il brusco calo delle temperature tornerà la neve fino a bassa quota sulle zone interne del Centro con fiocchi fino in collina (indicativamente fin sotto i 400 metri di quota sugli Appennini centro-settentrionali) e tra Venerdì 20 e sabato 21 anche su molte aree del Nordest dove la neve potrebbe toccare anche alcune zone di pianura.

Considerata però la distanza temporale ancora troppo elevata, le incertezze aumentano e dunque in questo lasso di tempo che ci proietterà dopo metà settimana saranno necessari ulteriori aggiornamenti.


previsioni meteo settimana inverno
Le previsioni meteo nel dettaglio

Oggi allerta meteo in 7 regioni

La settimana inizia con un’ondata di maltempo in Italia: il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo per forti venti a partire dalle prime ore di oggi, lunedì 16 gennaio.

Una perturbazione di origine nord-atlantica è in arrivo oggi sulle regioni settentrionali italiane e porterà nei prossimi giorni un’ondata di maltempo sul nostro Paese. La perturbazione sarà accompagnata da forti venti che interesseranno progressivamente, tutto il Centro-Sud e parte del Nord.

Sulla base di queste previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Articoli correlati

Back to top button