Cronaca

Quali sono le migliori università al mondo? La Sapienza di Roma al primo posto negli studi classici

Quali sono le migliori università al mondo? Ecco la classifica completa. Dominano gli atenei statunitensi con Harvard che primeggia. In Italia, la Sapienza di Roma, si classifica al primo posto negli studi classici e architettura al Politecnico di Milano.

Quali sono le migliori università al mondo? | La classifica

La quattordicesima edizione della classifica mondiale delle università stilata da Qs e pubblicata da Quacquarelli Symonds, ha sottolineato il valore degli istituti italiani che hanno portato la nazione al settimo posto nel mondo e il secondo, dopo Germania, in Europa.

Nella classifica generale non c’è posto degli atenei italiani tra i primi 100 posti dove rientrano la maggior parte degli istituti statunitensi. Nella top ten mondiale ci sono però 8 eccellenze per singoli corsi di studio. Meglio di noi solo l’Olanda (13), Francia e Germania ferme a cinque.

Le eccellenze italiane

Le eccellenze made in Italy sono: La Sapienza di Roma che si è confermata per il quarto anno consecutivo al primo posto negli studi classici, la Normale di Pisa si è piazzata invece quinta. A Milano il Politecnico è settimo in architettura e arte e design, nono in ingegneria meccanica e aeronautica. Sempre nel capoluogo lombardo spicca la Bocconi settima in marketing e nona in economia globale.

Harvard la migliore università al mondo

Guardando invece al mondo, il primo ateneo si conferma ancora una volta Harvard negli Stati Uniti, primatista in 19 discipline. Medaglia d’argento per il Mit (Massachusetts Institute of Technology) che si accontenta di 11 primi posti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio