Cronaca

Il prof che si è laureato con gli esami di un omonimo: “Non possono togliermi la cattedra”

Sergio Barile, il professore con laurea ottenuta grazie ad un omonimo. "Non ho avuto alcuna occasione per approfittarne"

Si difende da ogni accusa Sergio Barile, professore di Economia della Sapienza. Accusato di falso ideologico per aver ottenuto una laurea in Fisica, avrebbe approfittato di un caso di omonimia e non avendo, di fatto, mai sostenuto gli esami necessari per arrivare alla discussione finale.

Sergio Barile, il professore con laurea ottenuta grazie ad un omonimo

In una intervista a Repubblica, Barile garantisce che “il diavolo c’ha messo lo zampino”. Il prof avrebbe utilizzato gli esami superati da un altro Sergio Barile, della stessa università. Lui assicura di non aver “intuito niente” e di “non aver tratto nessun profitto”.

Mi è stato subito comunicato che la laurea non era valida, quindi non ho avuto alcuna occasione per approfittarne. Possiamo dire così: se ho approfittato è perché mi sono divertito a discutere quella tesi”. Prima della laurea, racconta il docente, la segreteria didattica «procede alla ricostruzione di carriera dello studente, dove vengono ricapitolati tutti gli esami e si fa un riscontro definitivo. Nel mio caso però, come in molti altri in quel periodo, questo procedimento amministrativo non c’è stato perché gli uffici erano in smart working per via del Covid” ha spiegato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio