Stasera in TV

Stasera in tv: Dune su Iris

La trama e il trailer del film in onda oggi su Iris

Stasera in tv il film Dune alle ore 23.50 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film di fantascienza del 1984 diretto da David Lynch, tratto dal romanzo omonimo di Frank Herbert.


I film di stasera in tv

Dune, stasera in tv: la trama

Anno 10191. Il dominio dell’inospitale pianeta Arrakis, noto anche come Dune, è bramato da tutti poiché su di esso si trova il Melange, la Spezia, sostanza capace di prodigi straordinari, di ampliare le percezioni, allungare la vita e dare la facoltà di spostare qualsiasi cosa attraverso la galassia. La storia coinvolge anche altri pianeti: Caldan, sede della casata Atreides dove vive il giovane Paul (Kyle MacLachlan) unico erede del Duca di Leto e della sua consorte Lady Jessica; il pianeta Giedi Primo è invece la sede della casata Harkonnen, dove risiede il crudele Barone Vladimir, nemico giurato degli Atreides, che ha progettato la loro completa estinzione.

Con il sostegno dell’imperatore dell’universo Shaddam IV (Josè Ferrer), mette in atto il suo piano: gli Atreides devono trasferirsi in blocco sul desolato Dune. Si scatena una lotta furiosa, gli Harkonnen piombano nelle lande desertiche e decimano gli Atreides e continuano la gestione dell’estrazione della Spezia. Muore il duca di Leto, ma Paul e Jessica scampano alla strage e trovano un insperato aiuto nei Fremen, un misterioso popolo che abita il pianeta, capaci di cavalcare giganteschi vermi delle sabbie. Hanno atteso a lungo la venuta di un Messia, il Mahdi, che li difenda e li guidi verso il riscatto della loro condizione servile. Paul sperimenta il potere della Spezia che potenzia tutte le sue facoltà e va incontro al suo destino

Curiosità sul film Dune

  • Fu il produttore Dino De Laurentiis ad affidare la regia al giovane David Lynch, che volle occuparsi anche della sceneggiatura collaborando con lo stesso Frank Herbert.
  • Dune è stata considerata una delle produzioni di fantascienza più spettacolare e dispendiosa della storia del cinema per molti anni.
  • I costumi e le scenografie furono minuziosamente curati in quanto il regista concepiva le scene come quadri viventi: ogni pianeta ed ogni casata furono accuratamente studiati e resi con scenografia, costumi, luci e fotografia differenti.
  • Per dare vita ai titanici vermi delle sabbie e agli inquietanti Navigatori della Gilda spaziale fu chiamato Carlo Rambaldi, il massimo esperto di creature meccaniche nonché “padre” di E. T. L’ Extra-terrestre.
  • L’ambiguo e spietato pupillo del Barone Vladimir Harkonnen fu interpretato dalla rock star Sting. Inizialmente era stato uno dei candidati per la parte di Paul.
  • Nel 2020 è prevista l’uscita di un remake del film, anch’esso intitolato Dune.

Il cast

  • Cast: Kyle Maclachlan, José Ferrer, Jürgen Prochnow, Francesca Annis, Sean Young, Patrick Stewart, Virginia Madsen, Leonardo Cimino, Brad Dourif, Linda Hunt

Trailer

Ecco il trailer di Dune

Articoli correlati

Back to top button