Stasera in TV

Stasera in tv: Smetto quando voglio – Ad Honorem su Rai Movie

La trama e il trailer del film in onda oggi su Rai Movie

Stasera in tv il film Smetto quando voglio – Ad Honorem alle ore 21.10 su Rai Movie. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Sequel di Smetto quando voglio – Masterclass uscito nello stesso anno – il quale è, a sua volta, il midquel di Smetto quando voglio del 2014 –, le vicende del secondo capitolo si svolgono prima della scena finale del primo capitolo. Questo capitolo mette la parola fine alle imprese della banda dei ricercatori. È l’ultimo film della trilogia del regista Sydney Sibilia.


I film di stasera in tv

Smetto quando voglio – Ad Honorem, stasera in tv: la trama

Atto finale della trilogia diretta da Sydney Sibilia, Smetto quando voglio: Ad honorem vede la banda di cervelloni incompresi, capitanata dal neurobiologo Pietro Zinni (Edoardo Leo), riunirsi per l’ultima sconsiderata impresa. Dietro le sbarre del carcere di Rebibbia, i galeotti fregiati di titoli accademici escogitano un modo per evadere di prigione e sventare i piani del terribile Walter Mercurio (Luigi Lo Cascio), intenzionato a fare una strage. Ma chi è il nuovo villain? Cosa nasconde? Qual è il suo piano? Pietro è il primo a intuirlo. “Sopox è la formula del gas nervino. Ecco a cosa gli serviva un cromatografo. Sto pazzo si è messo a sintetizzare del gas nervino” esclama alla fine di Masterclass, anticipando le mosse di Ad Honorem.

Accanto all’ex produttore di smart drugs ritroviamo il chimico Alberto (Stefano Fresi), i due latinisti Mattia (Valerio Aprea) e Giorgio (Lorenzo Lavia), l’impacciato antropologo Andrea (Pietro Sermonti), il timido archeologo Arturo (Paolo Calabresi), l’avventato economista Bartolomeo (Libero De Rienzo), insieme con il dottor Giulio (Marco Bonini), il professor Lucio (Giampaolo Morelli) e l’avvocato Vittorio (Rosario Lisma). Impegnata a chiudere i conti col passato, la gang di ricercatori è costretta ad allearsi con il nemico di sempre, il boss malavitoso con una laurea in ingegneria navale, “Er Murena” (Neri Marcorè). Per salvare la città, dovranno mettere da parte le divergenze, anticipare le mosse di Mercurio e cercare di capire come neutralizzare l’attacco che il cattivo più cattivo di tutti sta mettendo in piedi: un evento a cui parteciperanno centinaia di persone.

Curiosità sul film Smetto quando voglio – Ad Honorem

  • Il film ha ottenuto 4 candidature ai Nastri d’Argento e una candidatura a David di Donatello.
  • Sydney Sibilia il regista e sceneggiatore del film ha realizzato una vera e propria trilogia
  • La seconda e terza pellicola sono state girate nello stesso anno a pochi mesi di differenza.
  • Edoardo Leo che in Smetto quando voglio è Pietro Zinni, partecipa alla pellicola Non ci resta che il crimine realizzata nel 2019 in cui dà il volto a Renatino.

Il cast

Cast: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini, Rosario Lisma, Giampaolo Morelli, Peppe Barra, Greta Scarano, Luigi Lo Cascio, Valeria Solarino, Neri Marcore’

Trailer

Ecco il trailer di Smetto quando voglio – Ad Honorem

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio