Meteo

Tempesta Dorotea, in arrivo temporali e neve abbondante: dove e quanto tempo durerà | L’esperto: “Allerta valanghe”

In arrivo in Italia la tempesta Dorotea, ovvero la perturbazione proveniente dalla Spagna, che porterà su tutto il territorio temporali e neve abbondante. «La fase piovosa, perturbata e ciclonica non è ancora finita, quindi durerà anche nei prossimi giorni», spiega Edoardo Ferrara, meterologo di 3bmeteo.

Tempesta Dorotea, in arrivo temporali e neve abbondante

Nel corso di questa settimana siamo stati interessati da una perturbazione che oggi sta concentrando i maggiori effetti al Centro-Nord e che in questi giorni volgerà al termine domani. Ma questo non significa che è finito il maltempo.

Nel weekend arriverà una nuova perturbazione, che arriva dalla Spagna. Questa perturbazione interesserà il nostro territorio, in particolare nel corso di domenica, con una nuova fase di maltempo marcato al Nord, nello specifico a Nord-Ovest e progressivamente anche sul versante Tirrenico e sulla Sardegna. Mentre in questa fase, nel weekend, il medio adriatico e il sud vedranno una pausa più asciutta con fenomeni molto sporadici».

Situazione neve: allerta valanghe

Sono previste precipitazioni a carattere nevoso. Entro domani cadrà neve anche in Appenino, tendenzialmente a quote elevate (oltre 1900-2100 m), ma anche a 1200-1400 sull’arco centro-settentrionale. Per quanto riguarda le Alpi, la neve cadrà soprattutto su quelle occidentali (Piemonte e Val d’Aosta), ma anche sul restante arco alpino, nella giornata di domenica.

l meterologo Ferrara precisa: «In particolare in Piemonte e Val d’Aosta potrà cadere anche 1 metro di ulteriore neve fresca dai 1800 ai 2000 metri di quota. Entro domenica gli accumuli complessivi sulle Alpi potrebbero superare i 2-3 metri oltre i 1900-2000 metri di quota», e segnala «un pericolo valanghe elevato almeno fino a lunedì – martedì prossimi. Già c’è stata una valanga ieri con una vittima in Alto-Adige, ma è probabile che siamo solo all’inizio e che ci saranno altri scarichi nei prossimi giorni. Prestare massima attenzione».

Il ciclone d’Islanda e la tempesta Dorotea

«Formalmente il ciclone d’Islanda non arriverà su Spagna e Italia. Il ciclone islandese piloterà una perturbazione che sarà responsabile di una nuova fase di maltempo. Quindi c’è un legame, ma quel ciclone rimarrà tra Islanda e isole britanniche. La tempesta Dorotea, che ha colpito la Spagna in queste ore ed è legata al ciclone d’Islanda, è quella che invece si sposterà in Italia. Il perno del ciclone rimane sulle isole britanniche, ma tutto il fronte nuvoloso associato scenderà coinvolgendo Spagna, Francia e Italia. Quindi si parla di una nuova ondata di maltempo in arrivo, che subentrerà a quella che si sta chiudendo in queste ore».

Fino a quando durerà il maltempo in Italia

«La perturbazione durerà almeno fino all’inizio della prossima settimana», spiega Ferrara: «Anche lunedì sarà una giornara perturbata su gran parte dell’Italia. Mentre domenica la perturbazione agirà soprattutto al Nord e sul medio versante tirrenico, entro lunedì dovrebbe raggiungere anche il resto della penisola.

Da lì in avanti la situazione diventa un pò caotica, ma tendenzialmente da martedì in avanti il tempo si manterrà ancora piuttosto dinamico, a tratti instabile, ma non necessariamente piovoso come in questi giorni. Potremmo avere qualche rovescio sparso, alternato a pause asciutte parzialmente soleggiate, in un contesto climatico più freddo soprattuto al Nord».


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio