Scienza e Tecnologia

Terremoto oggi in Italia: tutte le scosse in tempo reale | 13 giugno 2019

Terremoto oggi in Italia? Dove? Quando? Ecco le ultime notizie in tempo reale sulle scosse di terremoto in Italia oggi, giovedì 13 giugno 2019: la magnitudo, l’epicentro e l’orario delle zone colpite. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.

Terremoto oggi: tutti gli eventi

(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)

Ore oo:58: lieve scossa in Campania

Il sisma è stato registrato dai sistemi dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 00:58 ad una profondità di 8 km.

Ore 07.38: lieve scossa in provincia di Fermo

Una scossa di magnitudo 1.5 ha colpito la provincia di Fermo, nelle Marche, questa mattina alle 07.38. Il sisma ha avuto epicentro a 2 chilometri a Nord-Est della cittadina di Santa Vittoria in Matenano, mentre l’ipocentro è stato localizzato a 26 chilometri di profondità. Il terremoto non è stato avvertito dalla popolazione.

Ore 04.27: lieve scossa in provincia di Bologna

Una scossa di terremoto oggi ha colpito Bologna alle 04.27. La magnitudo è 1.5, mentre l’epicentro è stato rilevato dall’Ingv precisamente a 3 chilometri a Sud di Castel D’Aiano. L’ipocentro è stato localizzato invece a una profondità di 10 chilometri. Nessun danno a cose o persone.

Ore 02.02: lieve scossa ad Amatrice

Nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 giugno 2019 la terra ha tremato nuovamente ad Amatrice, in provincia di Rieti. La scossa rilevata dall’Ingv, alle ore 02.02, ha una magnitudo 1.8 e un epicentro a un solo chilometro a Sud-Ovest di Amatrice. Il terremoto è avvenuto a una profondità di 12 chilometri. Nessun danno a cose o persone.


La mappa della pericolosità sismica

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia:

mappa-rischio-sismico

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio