Tv e Spettacoli

Lunedì 8 febbraio in tv va in onda The Queen – La Regina con la sceneggiatura di Peter Morgan

Lunedì 8 febbraio su La7 va in onda alle 21.15 The Queen - La Regina con la sceneggiatura di Peter Morgan, creatore della serie televisiva Netflix The Crown

Lunedì 8 febbraio su La7 (canale 7 del digitale terrestre) va in onda alle 21.15 The Queen – La Regina. Il film è del 2006 ed è stato diretto da Stephen Frears, con Helen Mirren e Michael Sheen con la sceneggiatura di Peter Morgan, creatore della serie televisiva Netflix The Crown. 

Ecco la trama, il trailer e tutte le curiosità sul film The Queen – La Regina.

The Queen – La Regina: trama

Il film è ambientato nel Regno Unito durante il 1997. Dopo 18 anni di amministrazione da parte dei Conservatori, lo scozzese Tony Blair, giovane membro di rilievo dei Laburisti, diventa Primo ministro del governo di Elisabetta II. Il giovane Primo ministro si prepara ad essere accolto con freddezza e distacco da Sua Maestà.

Nell’agosto dello stesso anno, a Parigi, Lady Diana muore in un incidente automobilistico. Il popolo britannico è affranto dalla morte della principessa del popolo, mentre la famiglia reale e la stessa sovrana rimangono in vacanza trincerandosi in un silenzio che i sudditi non gradiscono affatto, tornando a Buckingham Palace solo dopo una settimana dall’avvenimento.

Il trailer



Curiosità su The Queen – La Regina

  • Helen Mirren disse che la trasformarzione in regina è stata quasi naturalmente, dopo aver indossato la parrucca e gli occhiali, dal momento che condivide con Elisabetta II un’espressione facciale predefinita e una bocca leggermente abbassata.
  • L’espressione “Principessa del popolo”, che si legge nel comunicato di Tony Blair il giorno dopo la morte di Diana, viene attribuita al suo collaboratore Alastair Campbell, ma in verità è stato lo stesso Blair il suo autore.
  • Nel film c’è un’incongruenza Diana viene definita non più membro della famiglia reale, invece ne ha fatto parte fino alla sua scomparsa.

    the queen la regina film


  • La chitarra elettrica che si trova dietro Blair nel suo ufficio è un riferimento alla sua appartenenza alla band Ugly Rumors, mentre era studente.
  • Le scene all’interno della famiglia reale sono state girate con una pellicola da 35 mm per uno stile più cinematografico, mentre quelle nel mondo di Blair sono state girate su 16 mm, quindi assomigliano più alle riprese televisive, al fine di dare un contrasto visivo tra gente comune e regalità.
  • Lo sceneggiatore Peter Morgan ha ricostruito gli eventi della settimana dopo la morte della Principessa Diana attraverso ampie interviste, con molte fonti anonime vicino al Primo Ministro e alla famiglia reale.
  • Gran parte del film include alcune vere conferenze stampa di Diana, scene dall’esterno di Buckingham Palace dopo la sua morte e scene del suo funerale. Si notano anche diverse celebrità presenti alla cerimonia funebre, tra cui Sir Elton John, Nicole Kidman, Tom Cruise, Steven Spielberg.

    the queen la regina film


  • Questo film fa un paio di riferimenti ad “Alice’s Adventures in Wonderland”, come quando The Queen Mother (Sylvia Syms) pensa che Tony Blair (Michael Sheen) abbia un sorriso da Stregatto. Sheen ha successivamente doppiato il Bianconiglio in Alice nel paese delle meraviglie di Tim Burton (2010).
  • Incluso tra i 1.001 film da vedere prima di morire, a cura di Steven Schneider.
  • Helen Mirren ha vinto nel 2007 il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista, ma The Queen – La regina ha ricevuto candidature anche come Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura originale, Migliori costumi e Miglior colonna sonora. Inoltre ha vinto anche due Golden Globes, uno come Miglior sceneggiatura e un altro come Miglior attrice sempre per il ruolo della Mirren. L’attrice nel 2006 durante il Festival di Venezia si è aggiudicata anche il premio come Miglior interpretazione femminile.

Dove vedere The Queen-La Regina?

Il film The Queen-La Regina va in onda lunedì 8 febbraio su La7 (canale 7 del digitale terrestre) alle 21.15.

Il cast

Attore Ruolo
Helen Mirren
Elisabetta II
Michael Sheen
Tony Blair
James Cromwell
Principe Filippo
Sylvia Syms
Regina Madre
Alex Jennings
Principe Carlo
Helen McCrory
Cherie Blair
Roger Allam
Sir Robin Janvrin
Tim McMullan
Stephen Lamport
Paul Barrett
Trevor Rhys Jones

Chi è Peter Morgan?

Peter Morgan nasce nel 1963 a Londra, Inghilterra (ha 57 anni). Tra i suoi film come interprete e sceneggiatore, ricordiamo: Premonitions (2015), Rush (2013), Passioni e desideri (2011), Hereafter (2010), I due presidenti (2010), Il maledetto United (2009), Frost/Nixon – Il duello (2008), L’altra donna del re (2008), L’ultimo re di Scozia (2006), The Queen – La regina (2006), Martha da legare (1998).


peter morgan


Peter Morgan ce l’ha con i reali?

Tra le sue serie tv come sceneggiatore e autore del soggetto, quella che ha fatto più scalpore è The Crown (2016). Si è pensato che Peter Morgan ce l’avesse con i reali, soprattutto con la Regina Elisabetta II. Sembrerebbe che buona parte della sua opera di drammaturgo e sceneggiatore ha l’obiettivo di criticare gli eletti al trono. Da Elisabetta II in The Queen-La Regina e poi in The Crown a The Last King of Scotland (il film sul dittatore dell’Uganda Idi Amin), la Corona sembrerebbe un’ossessione.

Riguardo la serie di The Crown, Peter Morgan ha affermato che: “Il Palazzo non ha rilasciato commenti, anche se la Regina all’inizio fece sapere che aveva apprezzato. Il nostro è un mutuo rispetto”.

Come si lavora ad un film come The Queen o ad una serie come The Crown?

Peter Morgan, durante un’intervista, ha raccontato: “Ho una squadra di ricerca di 10 persone. Ogni stagione dura circa un decennio, e raccontiamo tutto quello che accade in quel periodo a ciascun personaggio. Fare ricerche di questo tempo, così come ne richiede sviluppare gli intrecci, i diversi piani narrativi, i dettagli. Con lo streaming il pubblico guarda episodi di stagioni diverse allo stesso tempo. Quindi dobbiamo essere sicuri che funzionino tra di loro”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio