CuriositàStasera in TV

Top Gun, in onda questa sera su Italia 1: ecco tutti i protagonisti oggi e il sequel

Cosa è successo ai protagonisti di Top Gun dopo l'uscita del film? Ecco tutte le storie e le novità sul sequel che uscirà a luglio

Questa sera, 4 gennaio, va in onda su Italia 1 alle 21.16 il film “Top Gun”. Il film è un’icona degli anni Ottanta che ha fatto sognare e fa sognare ancora oggi. A luglio uscirà anche il sequel. Il film che va in onda questa sera è stato diretto da Tony Scott nel 1986 ed ebbe un grande successo al botteghino.

Cosa è successo ai protagonisti di Top Gun dopo l’uscita del film? Ecco tutte le storie e le novità sul sequel che uscirà a luglio.

Top Gun in onda questa sera su Italia 1: trama e cast

Top Gun è un film d’azione del 1986, diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer, in associazione con la Paramount Pictures. La sceneggiatura è stata scritta da Jim Cash e Jack Epps Jr., ed è stato ispirato da “Top Guns”, un articolo scritto da Ehud Yonay per la rivista California.

Il film è interpretato da Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, e Tom Skerritt. Cruise interpreta il tenente Pete “Maverick” Mitchell, un giovane aviatore della marina militare americana (US Navy). A lui ed al suo Navigatore Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards) viene offerta la possibilità di partecipare alla prestigiosa scuola Top Gun.

Il film racconta i progressi di Maverick attraverso la formazione, la sua storia d’amore con un’istruttrice (Kelly McGillis), il suo superamento di una crisi di fiducia a seguito di un incidente fatale durante le esercitazioni, e l’abbattimento di aerei nemici in dogfight.


top gun film


Il successo del film Top Gun

Il film vinse un Oscar per la miglior canzone con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin. Nel 2015 è stato scelto dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel National Film Registry in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.

I protagonisti di Top Gun: oggi

Come svelato da Il Corriere della Sera, i protagonisti di Top Gun, a seguito del lancio del film hanno avuto una carriera spettacolare e molti torneranno anche nel sequel: Top Gun: Maverick

Tom Cruise

La pellicola prese come spunto gli scontri aerei della guerra fredda e lanciò Tom Cruise come star di Hollywood. Top Gun, infatti, gli procura fama e successo trasformandolo in un sex-symbol. Seguono tanti film di successo come “Cocktail” , “Rain Man – L’uomo della pioggia”, “Giorni di tuono”, “Codice d’onore”, “Eyes wide shut”, “Magnolia” e la saga di “Mission Impossible”.

Nel corso della carriera ha ottenuto 3 nomination agli Oscar (“Nato il quattro luglio”, “Jerry Maguire” e “Magnolia”) senza mai ottenere la statuetta. Oggi ha 59 anni e il suo ultimo film è il sequel “Top Gun: Maverick”.


tom cruise top gun


Val Kilmer

Val Kilmer ha esordito come attore teatrale, ma nel 1984 sbarca sul grande schermo recitando in “Top Secret!”. Il successo arriva due anni dopo con “Top Gun”. La sua interpretazione più celebre resta quella di Jim Morrison in “The Doors” girato nel 1991 da Oliver Stone.

Tra gli altri ruoli importanti ricordiamo Doc Holliday in “Tombstone”, Batman in “Batman Forever”, Chris Shiherlis in “Heat – La sfida” e Simon Templar nella versione del 1997 de “Il Santo”. Nel 2017 confessa di essere stato colpito da un tumore alla gola e di essere guarito. Oggi ha 62 anni e a luglio lo vedremo al cinema nel sequel di “Top Gun”.


val kimler top gun


Kelly McGillis

Il ruolo di Charlie in “Top Gun” diede gran fama all’attrice Kelly McGillis che aveva esordito tre anni prima al cinema, nel 1983, recitando in “Reuben, Reuben” di Robert Ellis Miller. Tra i suoi ruoli più famosi ricordiamo Witness – Il testimone (1985), in cui interpreta una giovane vedova amish e “Oltre ogni rischio” girato nel 1989 da Abel Ferrara.

Oggi ha 64 anni, il suo ultimo ruolo al cinema è in “Madre di ogni segreto”, thriller diretto nel 2017 da Lucinda Spurling. Kelly nel 2009, dopo il divorzio dal secondo marito, Fred Tillman, da cui ha avuto due figlie, ha fatto coming out e ha dichiarato di essere omosessuale.

Non ci sarà nel sequel di Top Gun dichiarando che: “Sono vecchia e grassa, per questo non ci sono nel sequel di Top GunHo un look che rispecchia la mia età e questo non è ciò che viene richiesto a Hollywood. Ma io preferisco sapere chi sono, le mie priorità sono cambiate”.


Kelly McGillis top gun


Anthony Edwards

Dopo aver interpretato la “spalla” di Tom Cruise in “Top Gun”, Edwards ha recitato in vari film minori prima di aver successo nel ruolo di Mark Greene, uno dei medici di “E.R. – Medici in prima linea”, serie in cui recita dal 1994 al 2002. Edwards è apparso anche in “Zodiac”, di David Fincher ed è stato fidanzato per diversi anni con Meg Ryan, conosciuta proprio sul set di Top Gun. Oggi ha 59 anni e il suo ultimo film è “Experimenter” diretto nel 2015 da Michael Almereyda.


Anthony Edwards top gun


Meg Ryan

A 24 anni Meg Ryan è scelta per il ruolo di Carole in “Top Gun”. L’attrice aveva esordito al cinema pochi anni prima, nel 1981, recitando in “Ricche e famose” di George Cukor. Presto diventa una star di Hollywood interpretando celebri commedie romantiche come “Harry, ti presento Sally…”, “Insonnia d’amore” e “C’è posta per te”.

A inizio anni ’90 è ribattezza dalla stampa americana “La fidanzata d’America”, ma presto i fan non le perdonano i troppi lifting e interventi di chirurgia estetica. Oggi l’attrice ha 60 anni e il suo ultimo film è Ithaca, pellicola del 2016 di cui è anche regista.


meg ryan top gun


Rick Rossovich

Oltre a recitare in “Top Gun”, l’attore Rick Rossovich è apparso in una trentina di film tra cui “Strade di fuoco”, “Terminator”, “Roxanne” e “Navy Seals – Pagati per morire”. In tv lo ricordiamo nel ruolo del Dr. John “Tag” Taglieri in “E.R. – Medici in prima linea”. Oggi ha 64 anni e il suo ultimo film è “Sandbar” diretto nel 2012 da Nicholas Bushman.


Rick Rossovich top gun


Tom Skerritt

Tom Skerritt ha lavorato per oltre 60 anni a Hollywood. Debutta nel 1962 recitando in “Caccia di guerra” e recita in oltre 100 film tra cui i celebri “M*A*S*H” di Robert Altman, “Uomini selvaggi” di Blake Edwards e “Alien” di Ridley Scott. Oggi ha 88 anni e il suo ultimo film è “Lucky” diretto nel 2017 da John Carroll Lynch.


Tom Skerritt top gun


Il sequel di Top Gun

Tom Cruise tornerà nei panni del Tenente Pete “Maverick” Mitchell. Il sequel era previsto in uscita il 23 Dicembre 2020, ma a causa della situazione corrente dovuta all’emergenza sanitaria di Covid-19 la data di rilascio è slittata al 2 Luglio 2021.

Questa volta, la storia è ambientata ai giorni nostri e vede Maverick seguire le reclute e confrontarsi con le nuove tecnologie e l’uso dei droni, che stanno soppiantando il vecchio stile di volo. Ecco il trailer:


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio