Cronaca

Venezia, grandi navi nella laguna: monta la protesta dei cittadini

I manifestanti chiedono il divieto di transito delle navi da crociera. Lo scopo è garantire sicurezza e relax alla città

Venezia, grandi navi nella laguna: monta la protesta dei cittadini. Nel Canale di Giudecca si è tenuta questa mattina una manifestazione per chiedere lo stop alla circolazione delle navi all’interno della laguna.

Venezia, protesta contro le navi grandi

Circa 10 le imbarcazioni, per un totale di 100 cittadini, che si sono incontrate questa mattina nel Canale di Giudecca. La protesta si è protratta fino   allo scalo in terraferma di Fusina. I manifestanti hanno sventolato bandiere riportanti “No navi in laguna” e “La laguna è unica”.

Cosa chiedono

Dopo il divieto posto al transito per San Marco attraverso la bocca di porto del Lido, con la deviazione su quella di Malamocco e la realizzazione progressiva di approdi a Marghera, i manifestati sollecitano alle autorità il divieto assoluto all’ingresso delle navi da crociera. Quest’ultime sono definite “grattacieli del mare”. Esse sono causa di danno estetico e non solo, alla città storico-artistica, nonché intralcio per la fauna e le piccole imbarcazioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio