CronacaCuriosità

De Luca ormai è un fenomeno del web: dopo l’exploit in diretta da Fabio Fazio il Governatore è ormai un idolo

Ormai il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha superato la sua stessa fama, dopo l’exploit in diretta da Fabio Fazio persino il suo imitatore più famoso, Maurizio Crozza, si è arreso alla sua presenza scenica.

Oltre la politica, oltre la retorica, De Luca è un fenomeno del web, ma la sua fama non è certo dovuta alla presenza nella trasmissione del “fratacchione” domenica sera.

Vincenzo De Luca idolo del web: anche Rolling Stone parla di lui

Ex sindaco di Salerno, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2013, deputato dal 2001 al 2008, membro di PCI, DS, PD. Fin qui la sua carriera politica, ma lui va oltre quello, De Luca è la Campania, lui la ama, e in questo momento se ne sta prendendo cura come farebbe di un parente ammalato.

Show da Fazio

L’apparizione di domenica sera ha incollato allo schermo oltre 2 milioni e 600mila spettatori. Non è un caso: i fan dovevavo rifarsi della delusione del mancato “match” tra De Luca e Fontana a Porta a Porta, dove il buonismo e il politicamente corretto avevano lasciato molti con l’amaro in bocca.

Fenomeno in diretta

Ma la trasmissione era registrata, e lui, il sindaco sceriffo. dà il meglio si sè in diretta, quando va a braccio. Li non si può tornare indietro, quel che è detto è detto, e le dirette di De Luca ci hanno regalato momenti indimenticabili, un misto tra politica e show, che solo a lui può riuscire.



“Fratacchione”

Fabio Fazio, probabilmente, in queste ore, si sta pentendo amaramente di averlo invitato in trasmissione: quel soprannome, Fratacchione, gli rimarrà incollato a vita. Ma anche la governatrice dalla Calabria ricorderà quella serata, una delle più umilianti della sua vita. La Santelli ha riempito il suo spazio con aria fritta, senza rispondere alle domande del conduttore (non sapeva rispondere?), lasciando che De Luca prendesse il largo.

Salvini e gli altri

Salvini ha paura di affrontarlo, Fontana lo ha affrontato solo dopo aver concordato le domande e le risposte. Ma i Campani lo amano, lui è concreto, nelle sue uscite, seppur teatrali, lui dice cose vere, dà risposte, e non esita a mettere sul piatto la realtà cruda, senza edulcorare i concetti.

La missione

Da Luca voleva salvare la Campania, e ci sta riuscendo. I detrattori non mancheranno mai, ma adesso il Pd non lo considererà più un “impresentabile”, e approfitterà certamente dalla sua popolarità in crescita, specialmente sui social.

Idolo social

Dall’inizio dell’emergenza la sua pagina facebook ha raddoppiato i follower, e ogni sua diretta è seguita da migliaia di persone, che lo ascoltano e si fidano della sua schiettezza. Forse anche per questo in Campania non ci sono stati problemi per la fase 2: lui ha detto che le mascherine erano obbligatorie, e tutti le hanno indossate, senza battere ciglio.

Se non è un leader questo!


 

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button