Almanacco

11 settembre: i film sull’attentato alle Torri Gemelle

Dal documentario di Moore alle performance di Nicolas Cage e Charlie Sheen. I migliori film ispirati all’attentato dell’11 settembre 2001

A 20 anni dal più grande attentato terroristico del mondo contemporaneo, quello dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle, sono diversi i film che hanno provato a ricostruire e spiegare i quattro attacchi ai simboli degli Stati Uniti d’America e le conseguenze che ne sono derivate.

11 settembre 2001, 2002

Composto da 11 episodi, (ciascuno della durata di 11 minuti, 9 secondi e un fotogramma), diretti da altrettanti registi: Samira Makhmalbaf, Claude Lelouch, Yusuf Shahin, Danis Tanović, Idrissa Ouédraogo, Alejandro González Iñárritu, Ken Loach, Amos Gitai, Mira Nair, Sean Penn e Shōhei Imamura. Una risposta corale, un commovente esperimento artistico, un tentativo (perfettamente riuscito) di mettere insieme un mondo spaccato: Iran, Francia, Egitto, Bosnia-Erzegovina, Burkina Faso, Regno Unito, Messico, Israele, India, Stati Uniti d’America, Giappone sono i titoli di ogni sezione.

25° ora, 2003

Ground Zero (per la prima volta) è sullo sfondo: il tema dell’attentato dell’11 settembre sembrerebbe appena sfiorato nel capolavoro di Spike Lee in cui assistiamo all’ultima giornata di libertà di Monty-Edward Norton, uno spacciatore condannato a sette anni di carcere. Un cinema di denuncia, una profonda autoanalisi e riflessione sulla società americana densa di odio che nasconde un vuoto incolmabile dietro a un’apparente facciata di successo.

Fahrenheit 9/112004

Il controverso regista Michael Moore firma questo documentario uscito nelle sale nel 2004, vincitore della Palma d’oro a Cannes nello stesso anno. Il film critica non troppo velatamente, come spesso accade nei lavori del regista americano, l’operato dell’amministrazione Bush, Presidente degli Stati Uniti in carica dal 2000. Tra grandi polemiche e devastanti rivelazioni, questa pellicola ci mette davanti al fatto che le responsabilità di guerre e terrorismo sono da ricercare molto più in profondità di chi è in prima linea.

World trade center2006

Oliver Stone omaggia gli eroi di questa vicenda nefasta: i vigili del fuoco che hanno coraggiosamente prestato soccorso sono protagonisti del primo film (non documentario) uscito sugli attentati al World Trade Center. Ricalcando la vera storia dei due agenti John McLoughlin e Will Jimeno, Stone ci racconta della squadra (di cui fanno parte Nicholas Cage e Michael Peña) che interviene immediatamente, dopo lo schianto del primo aereo, per soccorrere chi era rimasto bloccato all’interno delle Torri. Il film contrappone l’estrema umanità alla follia della tragedia cercando di dare un messaggio positivo in risposta alla devastazione.

Molto forte incredibilmente vicino2012

Tratto dall’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer, il film diretto da Stephen Daldry (regista di Billy Elliot e The Hours, tra gli altri) racconta l’elaborazione del lutto attraverso “il viaggio di formazione” a cui è costretto Oskar, orfano del padre (Tom Hanks) a seguito degli attentati alle Twin Towers. Un racconto dell’11 settembre dal punto di vista di un bambino, che, come l’intera città di New York, vede improvvisamente svanire tutte le sue certezze e si ritrova a dover superare un enorme senso di smarrimento.

United 93 (2006)

Il primo film cinematografico dedicato all’attentato dell’11 settembre è United 93scritto e diretto da Paul Greengrass. Il progetto fu nominato agli Oscar per la Miglior regia e il Miglior montaggio, senza però trionfare, ma vinse due BAFTA nelle medesime categorie. Il film narra i fatti accaduti sul volo United Airlines 93, dirottato l’11 settembre 2001 nel corso dell’attacco terroristico che ha coinvolto il World Trade Center e il Pentagono. L’aereo in questione non raggiunse il suo obiettivo – probabilmente la Casa Bianca o il Campidoglio – grazie alla ribellione dei 33 passeggeri e dei 7 membri dell’equipaggio che costrinsero il terrorista che si trovava ai comandi a farlo precipitare. I dialoghi sono in gran parte frutto di vari incontri fra gli attori e i familiari dei reali protagonisti della vicenda. Un’altra scelta originale fu quella di mantenere l’anonimato su gran parte degli uomini presenti sul volo, cercando così di enfatizzare lo sforzo collettivo senza far prevalere alcun eroismo individuale. Il film ha incassato oltre 70 milioni di dollari nei primi mesi di distribuzione e la produzione ha deciso di devolverne il 10 per cento alla realizzazione di un monumento in memoria delle vittime.

11 settembre: Senza scampo (2017)

Charlie Sheen e Whoopi Goldberg sono protagonisti di 11 settembre: Senza scampo, film del 2017 diretto da Martin Guigui. Il progetto segue la storia di due coniugi in crisi, Jeffrey Cage e sua moglie Eve, giunti nella Torre Nord del World Trade Center per firmare le carte del divorzio. I due si trovano in ascensore assieme ad altre persone quando un aereo dell’American Airlines si schianta sull’edificio, intrappolandoli.

Nonostante gli sforzi collettivi, aprire le porte dell’ascensore sembra inutile a causa dei danni riportati a seguito delle scosse. A riuscire nell’operazione sono soltanto i vigili del fuoco, sopraggiunti molto tempo dopo per i soccorsi. Riescono a uscire tutti, tranne Jeffrey, che rimane intrappolato nell’ascensore ormai prossimo a cadere nel vuoto. Quando le prime scosse preannunciano il crollo della Torre, tutti si mettono in fuga. Resta solo il vigile del fuoco, che cerca, in un ultimo disperato tentativo, di estrarre Jeffrey dalla cabina. Il finale ha un sapore triste, poiché i due non riusciranno a lasciare l’edificio in tempo: il crollo della Torre infatti chiude la scena.

Altri film

Oltre ai film citati, meritano una menzione anche Remember Me con Robert Pattinson e Pierce Brosnan e Zero Dark Thirty con Jessica Chastain. Quest’ultimo è incentrato principalmente sulle operazioni della CIA che portarono all’uccisione del leader di Al Qaida Osama Bin Laden.

 


Leggi anche:


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio