CronacaEconomia

Approvata nella notte la manovra da 40 miliardi per contrastare gli effetti dalla pandemia

Tutte le misure inserite nella nuova manovra

Stop alle cartelle esattoriali e semplificazioni per l’accesso alle professioni e decontribuzione per 3 anni per le imprese che assumono lavoratori sotto i 35 anni: sono alcune delle misure contenute nella nuova manovra anti covid da 40 miliardi di euro approvata nella notte.

In arrivo la manovra anti covid da 40 miliardi di euro

Arrivano altri 40 miliardi per contrastare gli effetti della pandemia, la manovra 2021 conterrà ancora una volta misure per far fronte all’emergenza coronavirus, per stimolare la ripartenza del Paese.

Cassa integrazione, vaccini e incentivi al Sud

Proroga della cassa integrazione Covid e conseguente blocco dei licenziamenti per chi la utilizza, prolungamento della decontribuzione al Sud per 5,7 miliardi e del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno per un altro miliardo, proroga delle garanzie per le imprese, sostegno ai lavoratori e ai settori più colpiti, sono solo alcuni degli interventi che entreranno in vigore dal primo gennaio.

Assegno per i figli

Da luglio partirà invece l’assegno unico per i figli che,cdestinato anche ad autonomi e incapienti, sostituirà ed arricchirà le detrazioni per i figli a carico e gli attuali bonus a favore di mamme e bambini. L’assegno si sommerà sul fronte fiscale agli sgravi per l’assunzione dei giovani under 35 e al rifinanziamento del taglio del cuneo, ovvero ai cosiddetti 100 euro in busta paga, che da gennaio, con un esborso aggiuntivo per lo Stato di circa 1,8 miliardi, diventeranno strutturali anche per i redditi da 28.000 a 40.000 euro.

Stop cartelle esattoriali

L’attività degli agenti su vecchie e nuove cartelle e sui pignoramenti non riprenderà in questi giorni come previsto, ma resterà sospesa fino alla fine dell’anno. Per il sostegno all’occupazione nel settore della cultura e del cinema arriva uno stanziamento ad hoc da 600 milioni l’anno.

Sanità e vaccini

Stesso stanziamento anche per la sanità, a cui vengono destinati altri 4 miliardi di euro per confermare anche per il 2021 i 30.000 fra medici e infermieri assunti a tempo determinato per il periodo emergenziale. Per tutelare la salute di tutti contro la malattia, viene inoltre introdotto un fondo da 400 milioni di euro per l’acquisto di vaccini e viene inoltre aumentata di un miliardo di euro la dotazione del Fondo Sanitario Nazionale.

Scuola

Nel mondo della scuola viene finanziata con 1,2 miliardi di euro a regime l’assunzione di 25.000 insegnanti di sostegno e vengono stanziati 1,5 miliardi di euro per l’edilizia scolastica. Previsti 350 milioni a favore di Regioni e Comuni per potenziare il trasporto pubblico locale, con un’attenzione particolare a quello scolastico. Infine 600 milioni vengono destinati per sostenere l’occupazione nei settori del cinema e della cultura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio