Scienza e Tecnologia
Tendenza

Brilla la stella di Natale, non succedeva da 800 anni: ecco cosa c’è da sapere

Brilla la "Stella di Natale", non succedeva da quasi 800 anni.  È uno dei fenomeni astronomici più attesi del 2020: cosa c'è da sapere

Brilla la “Stella di Natale”, non succedeva da quasi 800 anni.  È uno dei fenomeni astronomici più attesi del 2020: la grande congiunzione tra Giove e Saturno sarà visibile a occhio nudo il 21 dicembre.

Brilla la Stella di Natale: cosa c’è da sapere

Basterà guardare in direzione sud-ovest, subito dopo il tramonto e, per un effetto prospettico, i due pianeti appariranno quasi indistinguibili.
La loro apparente vicinanza darà l’impressione di un unico grande astro, ecco perché il fenomeno è stato ribattezzato dai media “Stella di Natale”.
L’allineamento di Giove e Saturno nel cielo avviene circa una volta ogni venti anni. Uno spettacolo straordinario: sono passati quasi ottocento anni dall’ultima volta che fu possibile osservare il fenomen

Stella di Natale, che cos’è? La storia

La stella di Betlemme è quel fenomeno astronomico che, secondo il racconto del Vangelo secondo Matteo (2,1-12.16), guidò i Magi a fare visita a Gesù appena nato.

La dicitura comunemente più diffusa per indicare la stella di Betlemme è la contraddittoria stella cometa, che accorpa due corpi celesti completamente dissimili tra loro: la stella è di grandi dimensioni, si trova a enormi distanze dal sistema solare e nel firmamento appare fissa e puntuale; la cometa è di piccole dimensioni, si trova all’interno del sistema solare e nel firmamento appare mobile e con una forma e dimensione non puntuale.

La storicità del racconto è discussa. Storici non-cristiani e alcuni biblisti cristiani lo vedono come un dettaglio di un racconto midrashico di carattere haggadico. Altri biblisti cristiani ne ammettono la veridicità storica. Altri identificano la stella con una triplice congiunzione di Giove, Saturno e Marte verificatasi nel 7 a.C. nella costellazione dei Pesci.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio