Cronaca

Torino: professore ruba i soldi delle gite per giocare d’azzardo, a processo

Il professore ha ammesso da subito le sue colpe e ha già interamente risarcito i soldi delle gite dovuti ma è stato ugualmente licenziato

Era tutto pronto per le gite scolastiche, con anche i soldi necessari alle escursioni raccolti, ma i giovani alunni non sono mai usciti dalle loro aule. I fondi raccolti dai ragazzi sarebbero finiti direttamente nelle tasche di un professore di musica di una scuola media di Pinerolo, in provincia di Torino, che avrebbe dovuto accompagnarli. Il cospicuo bottino, di diverse migliaia di euro, ha per sempre macchiato la carriera dell’insegnante che ora è finito a processo per peculato.

Ruba i soldi delle gite scolastiche: professore a processo

Ad accorgersi cosa stava accadendo era stata la dirigente scolastica. Il professore alla sbarra era stato scelto come numero “due”, una sorta di vicepreside. La preside aveva svolto un controllo sulle gite scolastiche organizzate nel 2018 e aveva scoperto che alcune gite scolastiche non erano poi state portate avanti, ma soprattutto che nessuno studente aveva mai ricevuto i soldi delle quote già versate. Ben quattro gite per un totale di 11 mila euro sottratti dall’insegnante.

Professore licenziato

Un fulmine a ciel sereno per la scuola: la dirigente ha chiesto subito spiegazioni e il professore ha ammesso la sua dipendenza. L’avvocato difensore dell’insegnante ha spiegato che l’uomo ha ammesso da subito le sue colpe e ha già interamente risarcito i soldi delle gite dovuti, ma che comunque è stato licenziato dal ministero.

Il processo

L’accusa è di peculato: la ludopatia, però, potrebbe essere una scriminante della condotta illecita. Nel frattempo il professore ha iniziato un percorso terapeutico per uscire dalla sua dipendenza con l’aiuto di personale specializzato.

Aveva ormai problemi con il gioco d’azzardo da anni e la situazione si era aggravata al punto che aveva perso alcuni dei suoi affetti più caro e persino il suo lavoro da insegnante alle scuole medie.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio