Cronaca

Covid, la Gran Bretagna riapre: entro il 12 aprile ci sarà un progressivo allentamento delle restrizioni

"Tra pochi giorni potrò, finalmente, andare dal barbiere", ha scherzato il primo ministro Johnson

Covid, la Gran Bretagna prosegue spedita verso la fine del lockdown e la graduale riapertura delle attività: il premier Boris Johnson ha anche indicato una data, il 12 aprile.

Tutto questo è possibile, certamente, grazie alla campagnavaccinale, che sta proseguendo senza sosta e che, addirittura, consentirebbe di somministrate il terzo richiamo del vaccino anti covid già nel mese di settembre.

Covid, Gran Bretagna verso la fine del lockdown: riapertura il 12 aprile

Il percorso verso la parziale uscita della Gran Bretagna dal lockdown procede senza ostacoli e non ci sono dati che al momento possano dissuadere dal riaprire, progressivamente, il 12 aprile. Lo ha assicurato il premier britannico Boris Johnson intervenendo in videocollegamento ad un forum virtuale dei Conservatori.

Le rassicurazioni del primo ministro

“Tra pochi giorni potrò, finalmente, andare dal barbiere”, ha scherzato il primo ministro che di recente aveva ironizzato sullo stato selvaggio della sua chioma. “Ma più importante del barbiere per me è il fatto che tra qualche giorno potrò uscire e, con tutte le cautele del caso, potrò bermi una pinta di birra al pub“, ha detto Johnson, secondo quanto riportato da Skynews, inviando ai britannici un messaggio di incoraggiamento accompagnato dalla conferma che la prudenza resta d’obbligo e non sono per ora previste accelerazioni nella ripresa a tappe graduali. “Non vedo assolutamente nulla che possa dissuadermi dal proseguire sulla road map verso la libertà. L’uscita dal lockdown e il ritorno alla vita che amiamo”, ha assicurato il premier britannico.

I vaccini

Over 70, operatori sanitari e coloro che sono estremamente fragili potrebbero ricevere in Gran Bretagna un terzo richiamo del vaccino anti-coronavirus già da settembre. Lo ha detto il ministro britannico per i vaccini Nadhim Zahawi in un’intervista al quotidiano Daily Telegraph.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio