Cronaca

Quando si potrebbe raggiungere l’immunità in Italia? Le possibili date

Covid, quando raggiungeremo l'immunità di gregge? Dipende dai vaccini. Previsioni tra fine luglio e inizio ottobre

Quando raggiungeremo l’immunità di gregge dal Covid grazie ai vaccini? In primis va sottolineato che – inevitabilmente – molto dipenderà da come proseguirà la campagna di vaccinazione, ricordando che per raggiungere l’immunità sarà necessario vaccinare il 70% della popolazione italiana. Ovvero, bisogna somministrare 84.342.495 dosi, considerando una doppia inoculazione a persona.

Il programma iniziale del governo prevedeva il raggiungimento di tale soglia in estate ma i ritardi nelle consegne e gli stop precauzionali di Astrazeneca e Johnson&Johnson faranno slittare questo traguardo. Vediamo quando potrà essere effettivamente raggiunto.

Covid, quando raggiungeremo l’immunità di gregge? Il piano vaccini

Secondo uno studio pubblicato da Il Sole 24 Ore, se si continuasse a somministrate dosi di vaccino anti Covid con il ritmo degli ultimi giorni, (352.530 al giorno in media) ci vorrebbero esattamente 6 mesi e 5 giorni per coprire il 70% della popolazione.

In tal caso, dunque, l’immunità di gregge verrà raggiunta a fine ottobre e non a fine agosto come inizialmente auspicato dal governo. Se invece in Italia dovessero arrivare tutte le dosi di vaccino preventivate e venissero tutte somministrate, l’immunità potrebbe essere addirittura raggiunta il 31 luglio, andando oltre le più rosee aspettative del Governo.

Quante dosi di vaccino anti Covid arriveranno in Italia

In queste ore alle Regioni stanno arrivando 2,2 milioni di dosi di vaccino Pfizer, il lotto più consistente in assoluto tra quelli approvvigionati dall’inizio della campagna vaccinale, con il quale si continueranno a vaccinare gli over 60 e gli appartenenti alle categorie fragili. Una volta esaurite queste categorie, si passerà ai più giovani. In totale a maggio, come ha annunciato il commissario Figliuolo, arriveranno dai 15 ai 17 milioni di vaccini, in gran parte Pfizer, poi Moderna, Astra Zeneca e Johnson&Johnson come riportato da Fanpage.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio