Senza categoria

Festa della Mamma 2021, le canzoni più belle da dedicare

Festa della Mamma 2021: quali sono le canzone più belle da dedicare alle mamme? Le più belle e significative

Volete dedicare una canzone a vostra madre in occasione del giorno della Festa della Mamma 2021? O volete semplicemente insegnare a vostro figlio piccolo una canzone sulla mamma? Ecco quali sono le canzoni più belle da dedicare. Buon ascolto!

Quali sono le canzoni più belle da dedicare per la Festa della Mamma 2021?

La Festa della Mamma è un evento allegro e dedicato interamente a tutte Le meravigliose madri. Questa festa cade ogni anno nella seconda domenica del mese di maggio, dunque in un mese primaverile e dal clima mite. Per festeggiare nel modo più bello la mamma, si può pensare di fare un regalino o di realizzare un lavoretto. Ma non solo: i bimbi possono, con i papà, imparare canzoni da cantare alla mamma, la quale gradirà moltissimo le performance canore. Sono diverse le canzoni sia italiane che straniere da dedicare alle mamme in occasione di questa giornata. Abbiamo pensato a selezionare le più belle e significative.

Le canzoni da dedicare: Mamma di Claudio Villa (1958)

Una delle più belle canzoni della storia dedicate alla mamma. Basta citare i famosi versi: “Mamma, solo per te la mia canzone vola. Mamma, sarai con me, tu non sarai più sola”.


Le canzoni più belle da dedicare per la Festa della Mamma: Bohemian Rapsody  dei Queen (1975)

Storico brano del gruppo musicale “The Queen”. Nel testo c’è una dedica di Freddy Mercury alla madre, come dimostrano le frasi: “Mamma, ooo, non volevo farti piangere…”.



Mamma Mia Abba (1975)

La canzone narra di un innamoramento, quindi ha poco a che vedere con la figura della madre. Eppure l’esclamazione “Mamma mia!” ha reso il nome ‘mamma’ popolare in tutto il nome.


Mother dei Pink Floyd (1979)

Come le altre canzoni dell’album, Mother narra una parte della storia di Pink, il protagonista. La canzone narra dei rapporti fra l’ancora giovane Pink (personaggio fittizio basato principalmente su Roger Waters e, in parte, su Syd Barrett) e sua madre, che è una donna iperprotettiva nei confronti del figlio e contribuirà in modo fondamentale alla costruzione del “muro”, nel tentativo di proteggerlo dalla crudeltà e dal cinismo della società. Ciò è confermato dal verso «Of course mama’s gonna help build the wall», cioè “Naturalmente mamma aiuterà a costruire il muro”. La madre che compare in questa canzone è molto diversa dalla visione tradizionale: il suo amore eccessivo e ossessivo ha conseguenze nefaste sulla psicologia di Pink (“Mother’s gonna make all of your nightmares come true”, cioè «La mamma farà avverare tutti i tuoi incubi»). Dal testo della canzone si capisce anche che alla donna non piace l’idea che Pink stia crescendo e stia acquisendo consapevolezza su ciò che accade nel mondo che lo circonda


 

 


Ti potrebbe interessare:


Viva la Mamma di Edoardo Bennato (1989)

Canzone tormentone del 1989, coinvolgente e simpatica: è un inno vero e proprio alla figura della mamma.

 

Ciao Mamma di Jovanotti (1990)

Ciao mamma è il primo singolo estratto dall’album di Jovanotti Giovani Jovanotti, distribuito nel 1990. Il singolo venne ridistribuito nel 1995 come terzo estratto di Lorenzo 1990-1995, raccolta dei successi d’inizio carriera del cantautore. Il singolo fu anche introdotto nella colonna sonora del film del 1998, Cucciolo. La canzone fece da sigla di coda all’edizione 1990 del programma televisivo Fantastico.


 

 


Mi dispiace di Laura Pausini (1996)

Canzone dedicata dalla celebre cantante italiana alla mamma.

 

Mama delle Spice Girls (1996)

Un classico, dedicato alla mamma, dello storico gruppo musicale pop delle “Spice Girls”, formato da cinque ragazze inglesi.


 


La più Bella di Anna Tatangelo (2007)

Con questa canzone la cantante romana ha omaggiato la propria mamma. Significative le due frasi centrali: “Mamma per me tu sei la più bella / sei più bella di una stella”.



Mamma di Andrea Bocelli (2008)

Canzone dedicata dal tenore alla madre, che non volle abortire quando le dissero che il figlio, ancora nel pancione, sarebbe nato cieco.



Mama Said dei Metallica (1996)

Mama Said è un singolo del gruppo musicale statunitense Metallica, pubblicato il 25 novembre 1996 come terzo estratto dal sesto album in studio Load. Il singolo è stato commercializzato per il solo mercato internazionale.



 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio