Tv e Spettacoli

Stasera in tv su Canale 5, Aenne Burda: la storia vera della donna del miracolo economico

Ecco la trama e le curiosità della vera storia della donna che fondò una delle prime riviste femminili nella Germania post nazista

Stasera in tv, giovedì 2 settembre 2021, va in onda su Canale 5 in prima serata Aenne Burda: la storia vera della donna del miracolo economico: scopriamo la trama, il trailer ed il cast. La miniserie è del 2018 e si ispira alla vera storia della donna che fondò una delle prime riviste femminili nella Germania post nazista.

Stasera in tv, Aenne Burda: trama

Stasera in tv, giovedì 2 settembre 2021, va in onda su Canale alle ore 21.20 Aenne Burda: la storia vera della donna del miracolo economico. Il miniserie è del 2018 diretta da Francis Meletzky con l’attrice tedesca Katharina Wackernagel.

Basata su una storia vera, la miniserie è ambientata a Offenburg nel 1949. Aenne scopre il tradimento del marito, ricco professionista e padre dei suoi tre figli, il bigottismo della Germania del dopoguerra le impone di non lasciarlo. E’ in quel momento che Aenne decide di realizzare un suo vecchio sogno: ideare una rivista di moda con cartamodelli, grazie ai quali le donne possano confezionare abiti a casa loro. La vita di Aenne da quel momento prende una piega inaspettata: il suo lavoro la porta in giro per il mondo, e raccoglie ovunque successi professionali. Anche la sua vita sentimentale rifiorisce: si innamora, ricambiata, di un italiano. Ma poco dopo Franz, suo marito, che nel frattempo ha lasciato la sua amante, la riporta a casa, instaurando un rapporto coniugale basato sul mutuo rispetto e sul quieto vivere.

Chi era Aenne Burda?

Aenne Burda, nata e morta a Offenburg, in Germania, è stata editrice del Gruppo Burda ed è considerata uno dei simboli del miracolo economico tedesco. Era figlia di un fuochista per locomotive a vapore utilizzate sulle ferrovie tedesche. Lasciò la scuola superiore del convento a 17 anni e divenne cassiera presso la compagnia elettrica di Offenburg. Nel 1930 conobbe lo stampatore ed editore Franz Burda, figlio di Franz Burda, fondatore della tipografia Burda. I due si sposarono nel 1931 ed ebbero tre figli: Franz, Frieder e Hubert. Aenne e suo marito ebbero il merito di espandere l’azienda di famiglia nel settore delle riviste femminili.

Nel 1949 Aenne Burda fondò una casa editrice di riviste di moda nella sua città natale Offenburg e lo stesso anno cominciò a pubblicare la rivista Favorit, in seguito rinominata Burda Moden. Il primo numero della rivista Burda Moden fu pubblicato nel 1950 con una tiratura di 100mila copie. Il grande successo arrivò due anni dopo, quando iniziò ad abbinare alla rivista cartamodelli per realizzare alcuni dei vestiti illustrati nei servizi di moda. Burda Fashion è attualmente pubblicata in 90 paesi in 16 lingue diverse. La Hubert Burda Media, dal nome del suo terzogenito, è oggi una società di media globale.

Cast

Ecco il cast de Ogni tuo respiro, film del 2017.

  • Andrew Garfield: Robin Cavendish
  • Claire Foy: Diana Cavendish
  • Tom Hollander: Bloggs Blacker / David Blacker
  • Hugh Bonneville: Teddy Hall
  • Ed Speleers: Colin Campbell
  • Miranda Raison: Mary Dawnay
  • Camilla Rutherford: Katherine Robertson
  • Stephen Mangan: dott. Clement Aitken
  • Jonathan Hyde: dott. Entwistle
  • Ben Lloyd-Hughes: dott. Don McQueen
  • Diana Rigg: Lady Neville
  • Adam Neill: sig. Pickering
  • Penny Downie: Tid
  • Steven O’Donnell: Harry Tennyson
  • Dean-Charles Chapman: Jonathan Cavendish

Dove vedere Aenne Burda

Aenne Burda va in onda stasera su Canale 5 alle ore 21.20. Oltre la diretta tv sarà possibile vedere il film anche in live streaming sulla piattaforma MediasetPlay.

Trailer

Vi lasciamo ora al trailer della miniserie del 2018 ispirata ad una grande donna che fondò una delle prime riviste femminili nella Germania post nazista, in onda stasera giovedì 2 settembre su Canale 5.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio