CuriositàScienza e Tecnologia

Stasera occhi al cielo per le Draconidi, le magnifiche stelle cadenti di ottobre: come vederle

Draconidi 2021: dove e come guardare meteore e stelle cadenti di notte | Osservazione | Segreti | Desiderio

L’8 ottobre 2021 sarà l’ultima occasione per ammirare le Draconidistelle cadenti meteore che illumineranno questa notte. Scopriamo insieme dove come guardarle. Le Draconidi, note anche come Giacobinidi, sono uno sciame meteorico imparentato con la cometa periodica Giacobini-Zinner con radiante (ovvero il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie) collocato nella testa della costellazione del Drago. La loro sigla internazionale è DRA.

L’evento si ripete con differente intensità durante i primi di ottobre, nelle notti tra l’8 ed il 10 ottobre. Il periodo migliore per l’osservazione è costituito dalle ore serali, al contrario della maggioranza degli altri sciami: la loro velocità è tra le più basse conosciute.


draconidi-2021-dove-come-guardare-meteore-stelle-notte


Draconidi 8 ottobre 2021: dove e come guardare meteore e stelle cadenti

Non sarà affatto difficile trovare il punto da cui queste meteore partono nel cielo. Basterà infatti guardare a Nord Ovest cercando la costellazione del Drago, da cui prendono appunto il nome. La mappa che segue può essere d’aiuto. Per facilita basta cercare l’Orsa Maggiore, il Grande Carro, come punto di riferimento per individuare la costellazione del Drago.

Le Draconidi, solitamente brillanti e persistenti, potranno essere ammirate praticamente per tutta la notte visto che la costellazione del Drago sarà ben alta in cielo fin dalle prime ore della sera. I più fortunati potranno vedere fino a 15 meteore ogni ora.

I momenti d’osservazione e la Luna

I due sciami meteorici d’ottobre si verificano a pochi giorni l’uno dall’altro. Il primo in ordine cronologico è quello delle Draconidi, in parte visibili dall’emisfero boreale già dallo scorso mercoledì 6 ottobre e fino a domenica 10 ottobre, con il picco previsto precisamente alle ore 19:00 di venerdì 8, proprio un paio di giorni dopo la formazione della Luna nuova.


draconidi-2021-dove-come-guardare-meteore-stelle-notte


Tutto questo garantirà un cielo notturno particolarmente scuro, perfetto per osservare questo fenomeno che produrrà circa 20 meteore all’ora. E se in alcuni casi il picco ad alta intensità dello sciame meteorico dura alcuni giorni, in questo caso il fulcro dello spettacolo si concentrerà in una sola notte, quella tra l’8 e il 9, lasciando alle altre nottate solo le briciole dello show.

Pochi giorni dopo lo spettacolo delle Draconidi sarà il turno delle Orionidi, con il picco previsto nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 ottobre. Oltre a muoversi con una velocità molto elevata e pari a circa 70 chilometri al secondo, hanno anche un tasso di attività molto intenso, con un numero medio di meteore all’ora compreso tra 15 e 70.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio