Cronaca

Il Leo Club sistema l’area esterna di “Casa Ronald Bellosguardo” a Roma

Una squadra di 20 volontari pronti a “sporcarsi le mani”

“Sabato 10 ottobre 2020 è stata una giornata indimenticabile per Casa Ronald McDonald Bellosguardo di Roma. La struttura ha infatti accolto all’interno del proprio parco una squadra di 20 volontari dell’associazione del Leo Club pronti a “sporcarsi le mani” per rinnovare l’area esterna della Casa.

Il progetto ha preso avvio diversi mesi addietro dal desiderio dei Leo di tutta Italia di rendersi utili alla comunità in un periodo difficile come quello che stiamo affrontando.

Le Case Ronald McDonald di Roma già da anni collaborano con i giovani Leo nella realizzazione di eventi e attività benefiche che coinvolgono reciprocamente le due realtà, ma proviamo a conoscerli meglio.

Il Leo Club, compagine giovanile del Lions Clubs International, raggruppa ragazzi volenterosi tra i 12 e i 30 anni che nutrono il desiderio di servire la comunità, sono 3466 i Leo presenti sul territorio nazionale ed operano ormai da più di 60 anni in tutta Italia divisi in 307 Club.

La Casa Ronald di Roma Bellosguardo è invece una struttura legata al progetto della Fondazione Ronald McDonalds che da diversi anni permette alle famiglie dei bambini ricoverati all’ospedale Bambin Gesù di soggiornare gratuitamente a Roma, stando così più vicino ai loro piccoli.

Questa Casa ospita continuamente numerose famiglie da tutto il mondo facendo un’incredibile opera di bene.

Il Leo Club Italia, riconoscendo quindi la bellezza di questa realtà e riscontrando la presenza di importanti esigenze, ha pensato di elaborare un articolato progetto per la riqualificazione delle aree esterne della Casa, acquistando materiale per il giardinaggio, mobili, fiori e attrezzature varie dal valore complessivo di circa 5.000€.

La trasformazione del giardino costituisce un dono importante per la struttura, in quanto, soprattutto di recente, avere la possibilità di stare all’aria aperta godendo di uno spazio verde è diventato più importante che mai.

I bambini insieme ai loro genitori potranno quindi usufruire di un’area rinnovata in cui rilassarsi, piantare fiori, fare picnic e disegni all’aperto e tutto questo grazie al sostegno della Lions Clubs International Foundation e del Leo Club Italia.”

È quanto si legge in un comunicato dell’Associazione giovanile del Lions Club International: il Leo Club.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio