Tv e Spettacoli

La Casa di Carta è tratto da una storia vera?

Scopriamolo insieme

Oggi venerdì 3 dicembre ha debuttato alle ore 9.00 sulla piattaforma Netflix La Casa di Carta 5 volume 2, con questa si concludono gli episodi dedicati alla Banda di ladri: ma La Casa di Carta è tratta da una storia vera? Scopriamolo insieme.

La Casa di Carta è tratta da una storia vera?

Oggi venerdì 3 dicembre ha debuttato alle ore 9.00 sulla piattaforma Netflix La Casa di Carta 5 volume 2, con questa si concludono gli episodi dedicati alla Banda di ladri: ma La Casa di Carta è tratta da una storia vera? Scopriamolo insieme. Come ben sappiamo, da quando Netflix ha acquisito i diritti de La Casa de Papel, la serie è diventata un successo mondiale, ottenendo ad aprile del 2018 un Emmy International nella categoria “miglior dramma“, premio inedito nella storia della televisione spagnola.

Alla domanda se La casa di carta sia ispirata a una storia vera rispondiamo analizzando le parole rilasciate dai suoi creatori. Questi ammettono sin dall’inizio che La casa de papel non nasce come un documentario o una biografia di un ladro professionista davvero esistito. C’è da dire, tuttavia, che le trame narrate nel corso della storia assomigliano molto alle dinamiche avvenute realmente nel corso di una rapina del 2006, in Argentina.

Fernando Araujo, insegnante di arti marziali senza precedenti penali, sarebbe il nome dell’autore della rapina al Banco Río de Acassuso, quella avvenuta con una squadra di ladri munita di pistole giocattolo guidati proprio da Fernando, detto El Maestro. La sua banda riesce ad entrare nella Banca senza ferire nessuno dei 23 ostaggi presenti, trascorrendo con loro tantissimo tempo prima che la polizia ottenga l’ordine di intervenire. Il via libera giunge solo dopo cinque ore dall’inizio della rapina, ma è già troppo tardi: i ladri sono fuggiti. Il piano de El Maestro prevedeva infatti la creazione di un tunnel sotterraneo dal quale scappare con 15 milioni di dollari, bottino di cui solo un milione è poi recuperato dalle forze dell’ordine.

Le trattative con la polizia sono portate avanti da Luis Mario Vittete, personaggio che nella serie ricorderebbe quello di Berlino (Pedro Alonso). Si dice che Luis abbia preso lezioni di recitazione per riuscire a gestire al meglio la sua intermediazione con le forze dell’ordine. Un piano escogitato e sviluppato nell’arco di due anni con lo scopo di derubare i ricchi dei loro beni. Non a caso il messaggio della banda era il seguente: “In un quartiere ricco, senza armi nè rancore, sono solo soldi e non amore”. Alla fine, la vera banda di rapinatori sia intercettata dalla polizia a causa della confessione della moglie di uno dei ladri, in collera col marito che stava per lasciarla. Per quanto riguarda il denaro, invece, la maggior parte di questo non è mai stato recuperato, e nessuno conosce il posto preciso dove potrebbe essere stato nascosto.

La Casa di Carta, streaming

La Casa di Carta 5 si compone di dieci episodi: 5 per la prima parte e 5 per la seconda parte. Ciascun episodio ha la durata di circa 50/55 minuti. Sarà sempre Netflix ad ospitare i restanti episodi de La Casa di Carta 5 parte 2 in streaming. Netflix ha definitivamente tolto il periodo di prova gratuito in Italia ormai da più di due anni. Di conseguenza per vedere La Casa di Carta 5 sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale alla piattaforma.

Fonte: TvSerial

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio