Politica

Quarantena e scuola, come funzionano le nuove regole? Tutto quello che c’è da sapere

Quarantena e scuola. Quali sono le nuove regole? Tutto quello che c'è da sapere tra nidi, elementari, medie e superiori

Quarantena e scuola. Quali sono le nuove regole? Per garantire la presenza in sicurezza a scuola è stato necessario rimettere mano ai protocolli. Il ritorno sui banchi ha previsto una differenziazione nella gestione dei casi di positività, a seconda del ciclo scolastico. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Nidi e scuole dell’infanzia: le regole della quarantena a scuola

Da 0 ai 6 anni, con un caso di positività, si sospende l’attività didattica della classe per 10 giorni, con quarantena di pari durata e test di uscita, molecolare o antigenico, negativo.

Elementari

Con un solo caso di positività nella classe, gli alunni restano in presenza ma si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri.

In questo caso è prevista la sorveglianza con test antigienico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni.

Sempre alle elementari, in presenza di almeno due casi positivi, si sospende l’attività in presenza e si applica la didattica a distanza per la durata di 10 giorni con quarantena di pari durata e test in uscita.

Medie e superiori

Alle medie e superiori, in presenza di un caso di positività nella classe, la didattica prosegue in presenza, con l’obbligo di indossare mascherine FFP2 almeno per 10 giorni, ma si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri. Dai due positivi in classe in poi le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio