Cronaca

Morto l’ammiraglio Piantanida, marinaio più anziano d’Italia: aveva quasi 101 anni

È morto nella sua casa di Torre del Greco, in provincia di Napoli

Ieri, 9 luglio 2022, a pochi mesi dei 101 anni, è morto l’ammiraglio Sergio Piantanida, il marinaio più longevo d’Italia. Il comandante è morto nella sua casa di Torre del Greco e le esequie avranno luogo a Castellammare di Stabia.

Morto l’ammiraglio Sergio Piantanida

Era considerato il marinaio più longevo d’Italia l’ammiraglio Sergio Piantanida, nato a Livorno nel 1921 e deceduto ieri, a pochi mesi dai 101 anni, nella sua casa di Torre del Greco, in provincia di Napoli.

Il suo è stato un lunghissimo curriculum professionale. Nel 1956 diviene ufficiale insegnante di diritto della navigazione all’Accademia navale di Livorno. Poi ufficiale di rotta sull’Amerigo Vespucci, a bordo della quale ha girato il mondo.

In seguito la carriera di comandante delle capitanerie di porto: Palermo, Napoli, Roma, Pescara, Castellammare, Torre del Greco e Salerno. A Trieste diviene ammiraglio comandante del nord adriatico. A Napoli, come comandante del sud Tirreno, è presidente dell’Autorità portuale. L’ultimo incarico l’ha ricoperto a Roma, come primo comandante Ispettore Capo delle Capitanerie di porto.

Il funerale

Gli onori militari gli saranno resi lunedì mattina, nella Cattedrale di Castellamare di Stabia (ore 11): accoglieranno il feretro dell’ammiraglio picchetto d’onore e sciabole sguainate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio