Almanacco

Almanacco del 17 febbraio: ecco cosa accadde oggi

Il 17 febbraio è il 48º giorno del calendario gregoriano. Mancano 317 giorni alla fine dell'anno (318 negli anni bisestili)

Accadde il 17 febbraio: dal riconoscimento di diritti civile e politici ai Valdesi da parte di Carlo Albero, all’invasione del Vietnam da parte della Cina, fino alla “Giornata della collera” in Libia, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

17 febbraio ecco cosa accadde oggi

Il 17 febbraio è il 48º giorno del calendario gregoriano. Mancano 317 giorni alla fine dell’anno (318 negli anni bisestili). Dal riconoscimento di diritti civile e politici ai Valdesi da parte di Carlo Albero nel 1848, all’invasione del Vietnam da parte della Cina nel 1979, fino alla “Giornata della collera” in Libia del 2011, ecco gli appuntamenti con la storia del 17 febbraio.

Gli eventi del 17 febbraio

  1. 1653: Arcangelo Corelli, grande violinista e compositore, nasce a Fusignano
  2. 1801: Thomas Jefferson viene eletto Presidente degli Stati Uniti e Aaron Burr vice presidente, dopo che il pareggio ottenuto alle elezioni viene risolto dalla Camera dei Rappresentanti
  3. 1848: Carlo Alberto con le lettere patenti riconosce ai Valdesi diritti civili e politici
  4. 1854: Il Regno Unito riconosce l’indipendenza dello Stato Libero di Orange
  5. 1867 – La prima nave attraversa il Canale di Suez
  6. 1933:
    Il Blaine Act pone fine al proibizionismo negli Stati Uniti
    Il periodico Newsweek viene pubblicato per la prima volta
  7. 1947: Propaganda: Voice of America inizia le trasmissioni radio verso l’Unione Sovietica
  8. 1965 :Programma Ranger: il Ranger 8 viene lanciato verso la Luna per scattare le prime fotografie ad alta risoluzione della regione nota come Mare Tranquillitatis; questa zona del satellite verrà quindi scelta come punto di allunaggio dell’Apollo 11.
  9. 1972: Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T
  10. 1979: La Cina invade il Vietnam
  11. 1984: Prima mondiale di C’era una volta in America di Sergio Leone in Canada
  12. 1990: Istituita la Festa del gatto
  13. 1992: A Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un’impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l’inchiesta Mani pulite.
  14. 2011:- La “giornata della collera” dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu’ammar Gheddafi.

Santo del giorno: San Costabile e Santi fondatori dell’Ordine della Beata Vergine Maria

Il 17 febbraio si venera San Costabile Gentilcore è ricordato come IV abate della Badia di Cava ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Nacque verso il 1070 a Tresino dalla nobile famiglia Gentilcore. A sette anni Costabile fu affidato all’abate di Cava dei Tirreni, Leone I, divenendo poi monaco nella stessa Abbazia. Il 10 gennaio 1118, con il pieno consenso dei monaci, fu elevato dall’abate a suo coadiutore, succedendogli poi nella carica alla sua morte, il 4 marzo 1122.


Santo del giorno 17 febbraio: oggi si venera San Costabile


Il 17 febbraio si festeggiano anche i Santi fondatori dell’Ordine della Beata Vergine Maria. Vivevano in Firenze, all’inizio del secolo XIII, sette illustri patrizi che alla nobiltà del sangue, univano una grande virtù; Bonfiglio Monaldi, Bonagiunta Manetti, Manetto dell’Antella, Amedeo degli Amedei, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni, Alessio dei Falconieri.


Santo del giorno 17 febbraio: oggi si venerano Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria


Ascritti alla congregazione cittadina di Santa Maria Maggiore, nella festa dell’Assunta dell’anno 1233, in chiesa ebbero una visione. Parve loro di vedere partire da un globo infocato sette raggi di vivida luce e penetrare in loro, ispirandoli a rinunciare alla vita del mondo e a ritirarsi per attendere unicamente al servizio di Dio.

17 febbraio: Giornata nazionale del Gatto

In Italia il 17 febbraio è la data in cui si festeggiano i gatti. A livello internazionale l’evento è l’8 agosto, ma nel nostro Paese un sondaggio ha stabilito una ricorrenza diversa che celebri lo spirito libero di questi animali e sfati i miti sulla loro sfortuna.


Festa del gatto


Sono per natura selvatici, ma riescono comunque a essere anche grandi compagni degli esseri umani: i gatti sono fra i migliori amici dell’uomo e il 17 febbraio è il loro giorno in Italia. Cade infatti in questa data la Giornata nazionale dei felini, dedicata ai circa 8 milioni di mici che vivono con le famiglie italiane.

I nati del 17 febbraio

I nati del 17 febbraio sono:

I morti del 17 febbraio

Il 17 febbraio sono morti:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio