Cronaca

In arrivo aumenti sulle sigarette: servono soldi per la Manovra

Servono 30 miliardi di euro per la Manovra, meglio che ci siano aumenti su qualcosa di dannoso come sigarette e gioco legale, piuttosto che sui costi della benzina.

Manovra, aumenti su sigarette e gioco legale

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, per far quadrare i conti della manovra, sta preparando tutta una serie di aumenti, che andranno a colpire quei beni apparentemente “superflui” ma che tanto fanno bene all’umore degli italiani.

La benzina non si tocca

Le accise sul tabacco aumenteranno di 160 milioni, il che significa che i costi sul singolo pacchetto di sigarette aumenteranno di circa 20 centesimi.

Dopo una dura presa di posizione di Matteo Renzi il governo ha deciso di non aumentare le accise sul gasolio. Anche per la plastica sono in arrivo aumenti di 20 centesimi per ogni chilo di plastica.

Gioco quanto mi costi

Avete vinto al Superenalotto? Dimenticatevi le cifre esorbitanti di oggi, perchè sono in arrivo pesanti aumenti sulla tassazione delle vincite. Per i fortunati giocatori, ci sarà un sistema di scaglioni simili all’Irpef che partirà dal 15% sopra i 500 euro per arrivare al 23% oltre i 100 milioni.

Aumento del prelievo unico erariale anche per le  slot machine e le Videolotteries.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio