CuriositàScienza e Tecnologia

Le caratteristiche di un buon password manager

Al giorno d’oggi, ogni utente dispone di decine e decine di account su Internet, come quelli per prenotare i voli aerei oppure quelli per giocare con i giochi slot. Essendo necessario per fini di sicurezza utilizzare una password diversa per ogni account e procedere con la periodica variazione della stessa, il miglior metodo per gestire con comodità tutte le parole chiave è rappresentato dai password manager. Si tratta di strumenti specifici per la custodia delle credenziali, i quali sono sviluppati per creare automaticamente le password e per archiviarle. Ecco quali caratteristiche deve possedere un password manager ben realizzato.

Tipi di password manager

Sono disponibili varie tipologie di password manager, ognuna delle quali presenta i propri vantaggi. Tra i più diffusi vi sono quelli che funzionano via cloud, memorizzando le credenziali in un server e procedendo con una crittografazione prima di inviarle. La comodità è rappresentata dalla possibilità di accedere alle password da qualunque luogo e con qualunque dispositivo. Esistono, inoltre, dei password manager da installare nel device, i quali salvano le password in locale. E sono presenti, infine, dei password manager che si attivano mediante l’invio presso un dispositivo come il cellulare di un codice temporaneo, da inserire al posto della tradizionale password.

Facilità di utilizzo

Una delle caratteristiche principali che deve avere un password manager è quella relativa alla facilità di utilizzo. L’interfaccia del software deve dimostrarsi intuitiva e la gestione delle credenziali deve avvenire in modo rapido, evitando perdite di tempo che andrebbero certamente a rovinare l’esperienza.

Generatore di password integrato

Siamo di fronte a una funzione imprescindibile per un password manager di livello elevato. L’applicazione, infatti, deve risultare in grado di creare delle password difficili da individuare da parte dei pirati informatici, così da garantire la protezione desiderata dall’utente. Il programma, inoltre, deve occuparsi di variare le chiave con una determinata cadenza e di creare una password univoca per ogni account.

La compatibilità tra dispositivi

Coloro che necessitano di un password manager sono, nella maggior parte dei casi, abituati a condividere l’accesso ai medesimi account con più dispositivi, tra cui computer, tablet e smartphone. Ciò avviene, ad esempio con siti come il casinò di Betfair, i cui giochi sono riproducibili con la maggior parte dei device attualmente in circolazione. Un password manager di qualità, di conseguenza, deve poter operare con dispositivi di diversa tipologia e con i più comuni sistemi operativi, da Windows a macOS, da Android a iOS. La sincronizzazione delle credenziali deve essere veloce e di facile accesso online.

Sicurezza

È inutile dirlo: qualunque password manager deve essere affidabile. I dati che vengono memorizzati dagli utenti vanno custoditi secondo i più elevati standard di sicurezza.

Servizio clienti sempre operativo

A volte è necessario avere accesso immediato a un determinato account, come quelli bancari o quelli inerenti all’attività lavorativa. Proprio per questa ragione, in caso di anomalie e di difficoltà ad accedere alla piattaforma, è di vitale importanza che dietro al password manager sia presente un servizio clienti costantemente operativo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio