PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni politiche 2022, la mappa dei collegi uninominali: chi è stato eletto alla Camera e chi al Senato

Chi sono gli eletti a Camera e Senato in queste elezioni politiche 2022? I nomi di tutti gli eletti ai collegi uninominali

Il centrodestra ha vinto le elezioni politiche del 25 settembre 2022 ed avrà una larga maggioranza in Parlamento. Fratelli d’Italia si afferma come primo partito del Paese e Giorgia Meloni può sorridere per i risultati delle urne che confermano quanto detto dai sondaggi nelle ultime settimane. Ma chi è stato eletto alla Camera e al Senato?

Lo spoglio delle schede elettorali, iniziato alle 23 di domenica, procede spedito e dal sito del Governo dedicato alle elezioni è possibile seguire in tempo reale i risultati e i candidati che hanno conquistato di diritto un posto alla Camera e al Senato. Ecco i nomi di chi, tra Montecitorio e Palazzo Madama, è già sicuro di un posto nel prossimo Parlamento, ossia chi era inserito nei collegi uninominali.

Collegi uninominali, gli eletti alla Camera

Saranno in totale 146 gli eletti al collegio uninominale della Camera, con i dati fin qui a disposizione che hanno assegnato 125 posti tra gli scranni di Montecitorio.



Gli eletti del centrodestra

La coalizione di centrodestra, formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi, conquista 101 posti sui 120 fin qui assegnati. Di seguito i nomi degli eletti in ordine alfabetico, tra i quali spiccano quelli di Rita Dalla Chiesa, Giancarlo Giorgetti e Maurizio Lupi.

Gli eletti del centrosinistra

Sono 11 i candidati elettri della coalizione di centrosinistra. Di seguito i nomi degli eletti in ordine alfabetico.

I deputati del M5s

Di seguito i nomi dei 10 eletti in ordine alfabetico.

Gli altri

Di seguito i nomi degli eletti in ordine alfabetico degli altri partiti, tra i quali figura il Sudtiroler Volkspartei (SVP) – PATT.

Collegi uninominali, gli eletti al Senato

Al Senato sono invece stati assegnati fin qui 49 posti sui 67 in totale.

Gli eletti del centrodestra

A conquistare più posti è la coalizione di centrodestra, con 39 eletti sui 48 comunicati. Di seguito i nomi degli eletti in ordine alfabetico.

Gli eletti del centrosinistra

Sono 5, invece, per il centrosinistra. Di seguito i nomi degli eletti in ordine alfabetico.

I senatori del M5s

Sono 4 gli eletti per il Movimento 5 Stelle. Di seguito i nomi degli eletti in ordine alfabetico.

Gli altri

Di seguito i nomi degli eletti in ordine alfabetico degli altri partiti:

Articoli correlati

Back to top button