Almanacco

Il 12 settembre 1978 nasce Elisabetta Canalis, la più famosa velina mora di “Striscia la Notizia”

Percorriamo insieme alcuni cenni biografici della showgirl, modella e attrice italiana Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis è una showgirl, modella e attrice italiana (naturalizzata statunitense) nota al grande pubblico per essere stata la più famosa velina mora del tg satirico “Striscia la Notizia” di Antonio Ricci. Il grande successo che ha ottenuto in quella trasmissione ha dato il via alla sua gloriosa carriera nel piccolo e nel grande schermo.

12 settembre 1978, nasce Elisabetta Canalis: showgirl, modella e attrice italiana

Elisabetta Canalis nasce in Sardegna (precisamente a Sassari) il 12 settembre 1978, da padre radiologo primario, nonché professore universitario e madre professoressa di lettere alle scuole superiori.

Giovinezza

Nella giovinezza consegue la maturità classica a Sassari, presso il Liceo “Azuni” e, successivamente, prosegue gli studi a Milano, dove si trasferisce.

In quegli anni si iscrive anche al corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere l’Università Statale e, contemporaneamente, tenta di partecipare a diversi casting di bellezza, tra questi non possiamo fare a meno di citare quello per il film “Il pesce innamorato” di Leonardo Pieraccioni.


elisabetta-canalis
Elisabetta Canalis ai tempi del liceo.

Debutto

Per la Canalis l’anno della svolta, dove entra definitivamente nell’idilliaco mondo dello star system, è il 1999, infatti è proprio in quel frangente che viene scelta come valletta alla nota rassegna televisiva per la consegna dei “Telegatti”.

Parallelamente ai “Telegatti” realizza anche uno spot per le caramelle M&M’s e infine viene scelta come velina per la seguitissima trasmissione “Striscia la notizia” al fianco della “bionda” Maddalena Corvaglia (fondamentale trampolino di lancio per la sua carriera futura).


elisabetta-canalis-e-maddalena-corvaglia-striscia-la-notizia
Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia ai tempi di “Striscia la Notizia.

Successo

Passa pochissimo tempo dal termine della sua esperienza a Striscia che viene chiamata, insieme a Maddalena Corvaglia, dalla rivista GQ per realizzare un calendario.

L’anno successivo giunge l’opportunità di realizzare anche un secondo calendario, ma questa volta per Max, rivista che si aggiudica in tempi record l’esclusiva delle immagini delle ragazze.


elisabetta-canalis


Prosieguo di carriera

Stando a quanto riporta “BiografieOnline”, dopo Max si spalancano le porte del piccolo schermo, per Elisabetta iniziano, infatti, le conduzioni di due edizioni serali di “Controcampo”, su Italia 1 e un importantissimo debutto come attrice nella quarta serie della fiction “Carabinieri”, in onda su Canale 5.

Nel 2003 è in coppia con Federica Fontana nel programma comico “Ciro presenta Visitors”; l’anno seguente è a “Super Ciro”, sempre su Italia 1.


elisabetta-canalis


Negli States

Per Elisabetta i ruoli da protagonista iniziano nel 2004, anno in cui partecipa anche al videoclip della canzone di Biagio Antonacci “Convivendo”. L’anno successivo è in coppia con Fabio De Luigi nella seconda serie della sit-com “Love Bugs” (dove sostituisce Michelle Hunziker).

Successivamente si trasferisce definitivamente negli Stati Uniti d’America e appare in due film: “Deuce Bigalow – Puttano in saldo” (2005), di Mike Bigelow, con Rob Schneider, e “Decamerone” (2007), di David Leland, dove interpreta piccole parti.

Nel 2006 partecipa al cinepanettone di Neri Parenti “Natale a New York” e con Christian De Sica (uno dei protagonisti del film) partecipa anche ad alcuni spot pubblicitari della TIM, dove ottiene un successo strepitoso.


elisabetta-canalis-e-massimo-ghini-natale-a-new-york
Elisabetta Canalis e Massimo Ghini nel cinepanettone “Natale a New York”.

All’inizio della stagione calcistica 2006/2007 ritorna “Controcampo – Ultimo Minuto” per affiancare Sandro Piccinini e diviene anche presenza fissa al programma della Galappa’s Band “Mai dire Martedì”, dove affianca il Mago Forest.

Prosieguo di carriera

Sempre nel 2007 le viene affidata la conduzione del Festivalbar, insieme a Giulio Golia ed Enrico Silvestrin e nello stesso anno partecipa come ospite a sorpresa a “Buona la prima!”, trasmissione di Ale e Franz, in onda su Italia 1. L’anno successivo prende parte al cinepanettone “La fidanzata di papà”, con Massimo Boldi e Simona Ventura ed è co-conduttrice di “Artù” con Gene Gnocchi.

Comincia a lavorare nel 2009 emittente MTV Italia, affiancando il vj Carlo Pastore nella conduzione dello show quotidiano “Total Request Live”, in sostituzione di Elena Santarelli.

In coppia con il medesimo conduttore,  presenta a maggio dello stesso anno gli MTV TRL Awards 2009, in Piazza Unità d’Italia a Trieste.


elisabetta-canalis-e-fabio-de-luigi-love-bugs
Elisabetta Canalis e Fabio De Luigi in “Love Bugs”.

Anni Duemiladieci

Nel Duemiladieci ha un ruolo secondario in cinque episodi della serie televisiva statunitense “Leverage – Consulenze illegali” ed è tra gli attori che recitano nel cinepanettone “A Natale mi sposo”.

Nel 2011 affianca Gianni Morandi, insieme a Belén Rodríguez, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, nella conduzione del Festival di Sanremo.


elisabetta-canalis


A maggio, posa completamente nuda nella campagna di PETA (l’associazione in difesa dei diritti degli animali) a giugno dello stesso anno per un servizio fotografico all’interno della versione spagnola di Vogue e a settembre per Harper’s Bazaar, nella versione araba. Partecipa infine al programma “La notte degli chef”, condotto da Alfonso Signorini su Canale 5 in prima serata.

Nell’autunno del 2011 è nel cast della tredicesima edizione “Dancing with the Stars”, la versione USA di Ballando con le stelle, dove viene eliminata durante la seconda settimana.


elisabetta-canalis


Il 14 e 15 febbraio 2012 ritorna come valletta, insieme a Belén Rodríguez, al Festival di Sanremo, in sostituzione della primadonna Ivana Mrázová, bloccata da una cervicalgia. Nel dicembre 2013, all’ultimo momento, viene inserita nel cast dello spin off di Zelig, su Italia Uno, che co-conduce con Katia Follesa e Davide Paniate.

Il 10 marzo 2015 viene eletta Goodwill Ambassador (Ambasciatrice Ufficiale) di UNICEF Italia.

Anni Duemilaventi

Torna a condurre nel settembre del 2021 su TV8 con “Vite da copertina – Tutta la verità su…”. Nello stesso anno è testimonial dell’acqua e del thè San Benedetto.


elisabetta-canalis

 


Vita privata

Nel 2004 è molto chiacchierata è la sua lunga storia d’amore con il calciatore Christian Vieri (terminata la quale, Elisabetta si farà tatuare la frase “Pain is love”).

Durante l’estate che precedeva la partenza dell’edizione 2007/2008 della trasmissione “Controcampo – Ultimo Minuto”, si è diffusa la notizia di una sua probabile relazione con il campione di motociclismo Valentino Rossi, notizia che poi i due hanno avuto modo di smentire con grandi sorrisi divertiti.


Elisabetta-Canalis-e-Christian-Vieri-2000
Elisabetta Canalis ai tempi della relazione con Christian Vieri.

Nell’estate 2009 la si vede al centro del gossip grazie alla frequentazione con George Clooney, prima a Roma poi alla casa di Laglio (sul lago di Como) di proprietà dell’attore. La storia d’amore viene poi ufficializzata, anche se dura solo due anni.

Sportiva, amante del gioco del calcio, ad Elisabetta piace praticare kickboxe. È inoltre fan di Eminem, tanto che in passato si è fatta tatuare il suo nome sul braccio, in seguito camuffato dal disegno di una collana di rose.

Nel mese di settembre 2014 convola a nozze con Brian Perri, chirurgo americano: la celebrazione si consuma presso la cattedrale di Alghero. Il 29 settembre 2015 diventa mamma di Skyler Eva Perri, nata a Los Angeles.


george-clooney-e-elisabetta-canalis
Elisabetta Canalis ai tempi della relazione con George Clooney.

Pare che Elisabetta sia molto ferrata nella tecnica del Krav Maga (difesa personale), disciplina grazia alla quale a avuto modo di prendere la forma dopo la gravidanza.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio