Cronaca

Federico Bucci è morto dopo un incidente stradale: è stato un architetto italiano

Federico Bucci è morto dopo un incidente stradale avvenuto lo scorso 2 settembre sul Lago di Garda mentre stava correndo: è stato un architetto italiano, prorettore del polo di Mantova. La tragica notizia diffusa nelle scorse ore.

Lutto nell’architettura italiana, Federico Bucci è morto dopo un incidente stradale

Per l’architetto Bucci le lesioni riportate dopo essere stato travolto da un Suv lo scorso 2 settembre sono risultate fatali. Tanti i messaggi di cordoglio per una delle figure di spicco del Mantovano.

“E’ con dolore che apprendo della scomparsa di Federico Bucci, stimato professore di Storia dell’Architettura e Prorettore della sede territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, che dopo due settimane di battaglia ha dovuto arrendersi ad un destino ingiusto e vigliacco”. Scrive così il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi.

“Uomo di cultura e intelletto il Professor Bucci è stato un faro per generazioni di studenti e un punto di riferimento per tanti professionisti. In questi anni il Professor Bucci ha dato molto anche alla nostra città facendo crescere il corso di laurea in architettura a Mantova e promuovendo iniziative di alto valore culturale, come ad esempio Mantova Architettura, coinvolgendo tanti studenti a livello nazionale e internazionale”.

Chi era Bucci

Dopo la laurea al Politecnico di Milano, inizia a dedicarsi alla storia e alla critica dell’Architettura, sviluppando diverse attività di ricerca sulla cultura architettonica italiana del dopoguerra e sui protagonisti di questo periodo. In particolare, ha curato varie mostre e pubblicazioni sull’opera di Luigi Moretti e di Franco Albini, che hanno contribuito significativamente allo studio di queste figure. Ha lavorato presso l’archivio di Albert Kahn Inc. (Detroit) e il Canadian Centre for Architecture (Montréal), e nelle redazioni di “Domus”, “Quaderni di architettura”, “Rassegna. Problemi di architettura dell’ambiente”, “L’architettura. Cronache e storia” e “Casabella”. È stato Professore Ordinario di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, dove dal 2012 era Prorettore del Polo Territoriale di Mantova e responsabile della Cattedra UNESCO in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities. Nell’ambito di questo programma ha ideato e curato MantovArchitettura, un evento annuale che dal 2014 promuove conferenze, mostre e workshop tenuti dai protagonisti della cultura architettonica contemporanea nei luoghi storici delle città di Mantova e Sabbioneta. Presso il Politecnico di Milano, dal 2018 è stato Delegato del Rettore per le Politiche Culturali e, dal 2020, Delegato del Rettore per la Rete delle Università italiane per la Pace (RUniPace), promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio