Scienza e Tecnologia

Cos’è la Flurona, la coinfezione di Covid e influenza: quali sono i sintomi e rischi

Si parla tanto, soprattutto in questo periodo, di Covid e influenza ma in rari casi è possibile anche contrarli insieme: si chiama Flurona ed è proprio la coinfezione del coronavirus SARS-CoV-2 e influenza. Ma cos’è, quali sono i sintomi e cosa si rischia?

Cos’è la Flurona, coinfezione di Covid e Influenza

Alla fine del 2020 i ricercatori israeliani dell’Outbreak Management Advisory Team, gruppo impiegato nel monitoraggio della pandemia Covid, hanno coniarto un termine che da allora viene citato più volte dai media di tutto il mondo: ovvero la Flurona. Anche in questo periodo, nel quale si stanno registrando numeri altissimi di casi positivi al Covid o semplicemente di influenza, si è tornato a parlare di Flurona. Ma cos’è? Si tratta in poche parole di un’infezione simultanea del virus dell’influenza e del Covid. Si tratta di casi rari e che presentano intrinseche difficoltà diagnostiche, principalmente dovute al fatto che i sintomi delle due infezioni possono essere praticamente sovrapponibili.

I sintomi

Come è stato anticipato, è impossibile differenziare la Flurona dal punto di vista dei sintomi riscontrati in quanto sono praticamente sovrapponibili a quelli dell’influenza e del Covid. Lo studio “COVID-19 and Influenza Co-infection: A Systematic Review and Meta-Analysis” pubblicato su Frontiers in Medicine evidenzia che i sintomi più diffusi sono febbre (89,4 percento), tosse (79,3 percento), fiato corto (24,1 percento), dolori muscolari (20,7 percento) e respirazione difficile o affannosa (20,7 percento).

I rischi

Lo studio “Co-infections in people with COVID-19: a systematic review and meta-analysis” ha analizzato gli effetti delle coinfezioni ma gli scienziati non sono riusciti a stabilire se questi pazienti avessero prognosi peggiori rispetto a quelli infettati solo dal SARS-CoV-2. SI può presumere che il duplice stato infiammatorio possa avere delle conseguenze ma non ci sono evidenze chiare a tal proposito. I soggetti fragili possono correre gli stessi rischi delle singole infezioni che possono sfociare in insufficienza respiratoria, polmoniti, tempesta di citochine e altre condizioni potenzialmente letali.

Prevenzione e cura

Per la Flurona valgono le stesse misure di prevenzione delle singole infenzioni. Quindi igiene delle mani, mascherina se necessario e soprattutto vaccinazione per la prevenzione. Per la cura, se non richiesto dal medico, COVID-19 e influenza non vanno trattate con gli antibiotici essendo malattie virali. Il trattamento si basa principalmente nel contrasto ai sintomi, quindi con farmaci antipiretici e antinfiammatori, associati a riposo e idratazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio