Cronaca

Bambina di 6 anni colpita da crisi epilettica, salvata dalle maestre al telefono con 118

A Foggia una bambina colpita da crisi epilettica è stata salvata dalle maestre. L’intervento delle insegnanti e dell’intero personale scolastico ha permesso di salvare la vita a una bambina di 6 anni, anche grazie al costante contatto telefonico con la centrale 118.

Foggia, bambina colpita da crisi epilettica salvata dalle maestre

Si è verificato in una scuola elementare di Biccari nel Foggiano. A distanza di alcuni giorni la piccola, nel frattempo ricoverata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, è fuori pericolo. Una delle maestre, Annarita Tetta, ha raccontato: “Sono stati momenti concitati, difficili ma abbiamo cercato di mantenere la calma e di seguire con precisione tutto quello che la dottoressa della centrale operativa del 118 ci consigliava di fare” .

“A un certo punto della mattinata intorno alle 11, la bimba mi ha detto di avere mal di pancia. Con me c’erano altre due colleghe. Consiglio alla piccola di andare in bagno. Qualche secondo dopo sento l’urlo della collega e vedo la bimba a terra. Chiamiamo subito il 118 e chiediamo aiuto. Devo ringraziare tutto l’istituto (diretto da Diana Riccelli) per la collaborazione e il sangue freddo mantenuto e la dottoressa Tamara Cirillo della centrale operativa che ha coordinato l’intervento. Quando abbiamo saputo che la bimba era fuori pericolo, ci siamo lasciati andare a un pianto liberatorio”.

La bimba ora sta bene

La bambina, di origini nigeriane vive nella piccola comunità di Biccari da un anno, da quando cioè la sua famiglia si è trasferita nell’ambito del sistema di accoglienza e integrazione voluto dall’amministrazione comunale e gestito dagli operatori della cooperativa il Melograno. Ora si trova in ospedale con la famiglia e gli operatori della cooperativa di integrazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio