Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 56° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Cinquantaseiesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, mercoledì 20 aprile.  Se si arrenderanno oggi entro le 13 ora italiana saranno risparmiati. Nella notte ogni mezz’ora Mosca ha trasmesso sui canali radio l’intimazione alla loro resa. “La situazione a Mariupol resta “brutale”, secondo Zelensky. “L’esercito russo rimarrà per sempre descritto nella storia come il più barbaro e disumano del mondo: l’uccisione mirata di civili è proprio il loro marchio di fabbrica e questo marchierà la Russia come la fonte del male”, ha detto. Nella notte esplosioni nella città meridionale di Mykolaiv.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 20 aprile: la diretta 

Le forze russe che stanno assediando Mariupol hanno dato ai soldati ucraini rimasti nell’acciaieria di Azovstal un altro ultimatum: se si arrenderanno oggi entro le 13 ora italiana saranno risparmiati. Nella notte ogni mezz’ora Mosca ha trasmesso sui canali radio l’intimazione alla loro resa. “I civili nell’acciaieria sono stati portati lì da nazionalisti ucraini per essere usati come scudi umani”, accusa il rappresentante della Russia all’Onu. La situazione a Mariupol resta “brutale”, secondo Zelensky.

“L’esercito russo rimarrà per sempre descritto nella storia come il più barbaro e disumano del mondo: l’uccisione mirata di civili è proprio il loro marchio di fabbrica e questo marchierà la Russia come la fonte del male”, ha detto il presidente ucraino nel suo ultimo videomessaggio. Nella notte esplosioni nella città meridionale di Mykolaiv, capoluogo dell’omonima regione. Biden chiede agli alleati di proseguire nell’invio di armi all’Ucraina e con le sanzioni contro la Russia. Il presidente Usa dovrebbe annunciare presto un nuovo pacchetto da 800 milioni di dollari in aiuti militari per Kiev.

L’Ucraina ha intanto già ricevuto caccia e pezzi di ricambio per l’aviazione, comunica il Pentagono. Artiglieria pesante arriverà dal Canada, assicura Trudeau. Annuncia nuovi invii di armi a Kiev anche Johnson, tra cui i missili britannici Brimstone.

L’assedio all’acciaieria Azovstal

Sul campo, l’esercito russo concentra i suoi attacchi lungo un fronte di 480 chilometri nell’Ucraina orientale nella sua offensiva al Donbass. Usa: Mosca ha aggiunto altri due battaglioni nel territorio, portando il numero totale a 78. Bombe nei pressi dell’acciaieria di Azovstal e del vicino ospedale. Il Ministero della Difesa russo esorta i militari ucraini asserragliati nell’acciaieria ad arrendersi e annuncia che 120 civili sono stati evacuati dall’impianto. Lavrov, la Russia non userà armi nucleari e non cerca un cambio di regime a Kiev. Il Battaglione Azov: ‘Sito quasi completamente distrutto. Hanno sganciato bombe anti-bunker, nonostante la presenza di civili’. Secondo il comandante del gruppo militare, “la resa degli ucraini a Mariupol non è contemplata”.

Nyt, da Usa nuovo pacchetto di armi a Kiev da 800 milioni

Il presidente americano Joe Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina nei prossimi giorni, di importo uguale a quello appena varato: 800 milioni di dollari. Lo riferisce una fonte informata al New York Times senza specificare quali mezzi faranno parte del nuovo invio. Qualche ora fa il presidente americano aveva parlato dell’invio di altra artiglieria alle forze di Kiev.

Guerra Ucraina, nuovo ultimatum di Mosca ai difensori di Mariupol dentro l’acciaieria

Il complesso, che copre un’area di oltre 11 chilometri quadrati, è l’ultima fortezza difesa dai soldati ucraini superstiti e dal Battaglione Azov. Un incubo logistico per gli assedianti, che avrebbero però il vantaggio del fattore tempo: non è noto quanto a lungo possano resistere le truppe di Kiev, senza via di fuga. Il ministero della Difesa russo ha esortato tutti quelli che si trovano all’interno a lasciare il sito disarmati, poi ha aperto un corridoio umanitario e dichiarato un cessate il fuoco temporaneo.

Ucraina: difensori Mariupol, ‘nostre ultime ore, aiutateci’

Quelli che stiamo vivendo “potrebbero essere i nostri ultimi giorni, le nostre ultime ore” di vita: lo afferma in un messaggio su Facebook un ufficiale dei militari ucraini assediati a Mariupol, invitando la comunità internazionale a “estrarli” dall’acciaieria di Azovstal.

Ucraina, Russia: “Consegnata a Kiev bozza documento negoziati”

Una “bozza” di un documento, “che include formulazioni assolutamente chiare”, è stata consegnata dalla Russia all’Ucraina nell’ambito del processo negoziale. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. “Quindi la palla è nel loro campo e stiamo aspettando una risposta”, ha aggiunto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio